Anziani News Prevenzione Ricerca innovazione

Scompenso cardiaco tra le prime cause di ricovero, 30% ricade entro 1 mese

malattie cardiovascolari strutturali, immagine di un cuore
La digitalizzazione consente il monitoraggio continuo del paziente da remoto grazie a device impiantati e telemedicina.

Lo scompenso cardiaco è una delle prime cause di ricovero nel nostro Paese, soprattutto tra gli over 65. Ne soffrono circa 600mila italiani e si stima che la prevalenza raddoppi a ogni decade di età (dopo i 65 anni arriva al 10% circa). Dopo la dimissione, il 30% dei pazienti viene nuovamente ricoverato entro un mese. Mentre circa il 10% va incontro a decesso durante il ricovero

“Lo scompenso cardiaco necessita di una particolare attenzione e di percorsi dedicati. Anche per quanto riguarda le aritmie un trattamento rapido è indispensabile per ridurre il rischio di morte improvvisa”. Lo ha ribadito il Prof. Francesco Vetta, Direttore UOC Cardiologia UTIC Ospedale di Avezzano e Professore di Cardiologia Unicamillus, in occasione della presentazione dei nuovi ambulatori di secondo livello. La nuova struttura nel Centro Italia sarà attiva da gennaio 2024. Sarà dedicata a scompenso cardiaco, aritmie e cardiopatie strutturali: le prime cause di ospedalizzazione nel nostro Paese. 

Scompenso cardiaco e innovazione tecnologica

L’innovazione tecnologica, in ambito cardiologico ha trovato le sue principali applicazioni. “La digitalizzazione in cardiologia permette di telemonitorare il paziente da remoto mediante device impiantati e strumenti di telemedicina, che possono inviare ai medici di riferimento continue informazioni su frequenza cardiaca, pressione arteriosa, saturometria in vari momenti della giornata – ha spiegato il Prof. Francesco Vetta.

“Lo specialista può valutare l’andamento della terapia e intervenire se necessario. Senza appesantire il carico ambulatoriale, si mantiene un contatto continuativo con i pazienti e non solo si può intervenire tempestivamente qualora si presentino situazioni a rischio, ma, grazie alle valutazioni multiparametriche di defibrillatori e device, diventa possibile anche capire quando un paziente stia sviluppando i sintomi di insufficienza cardiaca, prevedendo così il rischio di una riacutizzazione dello scompenso cardiaco con un anticipo di diverse settimane. Una tempistica ampiamente sufficiente per intervenire con immediatezza sulla terapia”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di