Covid News

Influenza e Covid, appello dell’Asl di Napoli

Influenza, un uomo guarda il termometro
"Non correre in pronto soccorso". Fondamentali i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta.

Non accenna a spegnersi l’emergenza sovraffollamento dei pronto soccorso a causa del picco influenzale e dell’aumento dei casi di Covid. Un’emergenza che in alcune regioni ha portato le Istituzioni sanitarie a prendere misure straordinarie e lanciare appelli alla popolazione per promuovere comportamenti avveduti. È questo il caso di Napoli, dove l’Asl Napoli 1 Centro ha attivato nelle scorse settimane l’Unità di Crisi aziendale per la gestione dell’emergenza e questa mattina (venerdì 12 gennaio) ha lanciato un nuovo appello ai cittadini: non correre in pronto soccorso, ma usare tutti i servizi e le strutture che il Servizio sanitario pubblico mette a disposizione. Il Servizio Sanitario Regionale, si legge nella nota diffusa a voce del direttore generale  ricorda Ciro Verdoliva, prevede molteplici possibilità assistenziali per i cittadini che necessitano di cure, sia in regime di urgenza che di elezione». Un ruolo cruciale, in quest’ottica, è svolto dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta, che sono il primo punto di approccio alle cure.

Il ruolo delle AFT

In particolare, i Medici di Medicina Generale sono organizzati nelle cosiddette Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), che raggruppano un certo numero di Medici di Medicina Generale afferenti ad una definita area o quartiere. L’ASL Napoli 1 Centro ricorda che ogni cittadino può rivolgersi ogni giorno – dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00, e il sabato dalle 8.00 alle 10.00 – ad uno qualsiasi dei Medici di Medicina Generale che afferiscono alla AFT del proprio medico, anche se il suo medico in quel momento non ha lo studio aperto. Gli elenchi delle AFT con nominativi, indirizzi ed orari di ricevimento dei singoli Medici di Medicina Generale sono affissi negli studi di ogni singolo medico.

Continuità assistenziale

Inoltre, il Servizio Sanitario Nazionale garantisce il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) per i cittadini che necessitano di cure o prescrizioni non urgenti che non richiedono l’accesso in Pronto Soccorso. Il Servizio è attivo nei dieci Distretti del Comune di Napoli e nel Distretto Isola di Capri e garantisce la continuità assistenziale assicurando interventi in sede e domiciliari per le urgenze dalle ore 20.00 alle 08.00 dei giorni feriali. Inoltre, è attivo nei giorni prefestivi dalle ore 10.00 fino alle 24,00 e nei giorni festivi dalle 00,00 alle 24,00. Un corretto uso di tutti i servizi garantiti dal Servizio Sanitario Regionale – conclude Verdoliva – consente a tutti di ottenere cure tempestive ed appropriate e, inoltre, contribuisce a fornire la migliore e più qualificata assistenza possibile ai pazienti affetti da patologie gravi negli ospedali.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di