News

Dolore da computer, combatterlo

Dolore alle mani e ai polsi, una donna usa un pc su un tavolo
Consigli e soluzioni per tornare a stare bene

L’aumento del lavoro da casa ha portato con sé una serie di sfide per la salute, tra cui mal di testa, dolore a mani, polsi e gomiti dovuto a posture scorrette durante l’utilizzo del computer. Proviamo a capire cosa dicono gli specialisti, quali consigli utili offrono su come prevenire e gestire questi fastidi, oltre a suggerire quando è opportuno fare una visita.

Il problema dell’ergonomia

Lavorare per lunghe ore davanti al computer può causare dolore a mani, polsi e gomiti, soprattutto se la postazione di lavoro non è correttamente ergonomica. Schermi posizionati troppo in basso, mouse non ergonomici e scrivanie mal regolate sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono a queste problematiche. Un problema, quello dell’ergonomia, letteralmente esploso con l’avvio dello smart working che ha trasformato le nostre case in luoghi di lavoro.

Effetti sul corpo

Le posizioni scorrette durante l’utilizzo del computer possono mettere sotto stress i muscoli estensori delle mani, causando dolore dorsale alle dita e al polso. Inoltre, il sovraccarico su questi muscoli può portare a fastidiose epicondiliti, note comunemente come “gomito del tennista”. Il tunnel carpale è un’altro problema molto frequente e, se non adeguatamente trattato, può diventare un vero incubo.

Soluzioni pratiche

Per prevenire il dolore, è fondamentale regolare la postazione di lavoro correttamente. Ciò include posizionare tastiera e schermo all’altezza adeguata e utilizzare un mouse ergonomico posizionato accanto alla tastiera. Il bordo superiore del monitor, ad esempio, dovrebbe sempre essere all’altezza degli occhi. In questo modo si evitano dolori alle spalle e al collo dovuti allo spostamento della testa  se il monitor è posizionato troppo in alto o troppo in basso. Durante le pause sarebbe anche molto utile eseguire esercizi di stiramento e stretching può aiutare a contrastare contratture e dolori.

Quando consultare uno specialista

Se nonostante le correzioni posturali il dolore persiste, è consigliabile consultare uno specialista. Una visita ortopedica permetterà di individuare eventuali patologie e fornire indicazioni personalizzate, compresi eventuali trattamenti. Il dolore a mani, polsi e gomiti causato dall’uso del computer è una problematica diffusa, ma prevenibile e gestibile con le giuste precauzioni e correzioni ergonomiche. Prestare attenzione alla postura e consultare uno specialista in caso di sintomi persistenti sono passi fondamentali per mantenere la salute e il benessere durante l’utilizzo del computer.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di