Bambini Genitorialità News

Malattie rare, nei bambini rischi per il sistema nervoso

Malattie rare, una bambina a visita
Nel 40 % dei casi si rischia un danno dello sviluppo neuropsichico

Quando si parla di bambini una delle sfide da vincere è quella delle malattie rare, che spesso (addirittura nel 40% dei casi) coinvolgono il sistema nervoso. Questo impatto critico può interferire con lo sviluppo neuropsichico dei bambini, rendendo imprescindibile una diagnosi precoce e interventi tempestivi da parte di specialisti in neuropsichiatria infantile. Secondo la rete Orphanet Italia, queste condizioni affliggono circa 2 milioni di persone in Italia, con il 70% dei casi che coinvolgono bambini. La Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Sinpia) sottolinea che un intervento precoce può spesso modificare il corso di queste malattie, portando a risultati migliori per i pazienti.

I nodi da sciogliere 

Elisa Fazzi, Presidente della Sinpia, sottolinea che molte di queste malattie richiedono un trattamento a lungo termine e multidisciplinare. Le sfide includono la difficoltà nella diagnosi tempestiva, la limitata disponibilità di cure efficaci e il carattere cronico e invalidante di molte di queste patologie. Un’ampia gamma di malattie rare, tra cui la sindrome di Angelman, l’Atrofia muscolare spinale (Sma), l’Atassia Teleangectasia e altre, può influenzare negativamente lo sviluppo neuropsichico dei bambini. Tuttavia, grazie alle avanzate tecniche diagnostiche e alla crescente attenzione verso la diagnosi precoce, oggi è possibile trattare un numero sempre maggiore di queste condizioni. 

Pool di esperti

Simona Orcesi, associata di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Pavia, sottolinea l’importanza di un’attenta valutazione diagnostica e dello sviluppo di farmaci specifici per queste malattie. Questi progressi hanno contribuito a migliorare la prognosi per i pazienti affetti da malattie rare. Secondo Vincenzo Leuzzi, esperto di malattie rare e membro della Sinpia, il miglioramento della prognosi è strettamente correlato alla tempestività e all’appropriatezza degli interventi. Questo sottolinea l’importanza di percorsi di cura ben coordinati e di una rete integrata di interventi sanitari, sociali ed educativi personalizzati. È evidente come una maggiore consapevolezza, una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo sono fondamentali nel cambiare il corso delle malattie rare pediatriche, offrendo una migliore qualità di vita ai bambini affetti e alle loro famiglie. Anche se, purtroppo, ancora oggi sono moltissimi i casi nei quali non si riesce ad arrivare precocemente ad una diagnosi. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di