Anziani Farmaceutica News Prevenzione

Prestazioni sanitarie in farmacia con Ddl Semplificazioni

farmaci, farmacista nel magazzino di una farmacia

Dalla scelta del medico al ritiro dei farmaci per i pazienti assistiti a domicilio. Con il via libera del Consiglio dei Ministri al Disegno di legge per la Semplificazione e la digitalizzazione arrivano nuove prestazioni in farmacia. Per migliorare l’accesso ai servizi sanitari, vengono ampliati i vaccini somministrabili, i test diagnostici e viene introdotta la telemedicina. L’erogazione di prestazioni, in locali separati da quelli principali, deve avere la denominazione di “farmacia dei servizi”.

Test diagnostici e vaccini sotto casa

Il Ddl amplia anche le competenze. I farmacisti formati dovranno essere in grado di somministrare i vaccini individuati dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale e di eseguire test diagnostici, compreso il prelievo di campioni biologici. Una delle principali modifiche riguarda l’eliminazione degli oneri a carico degli assistiti e il superamento del requisito dell’autocontrollo per l’effettuazione di prestazioni analitiche di prima istanza. Questo snellimento delle procedure potrebbe contribuire a rendere più efficienti i servizi offerti dalle farmacie. Inoltre, il disegno di legge propone l’introduzione di nuove prestazioni, come l’effettuazione di test diagnostici per contrastare l’antibiotico-resistenza, a supporto dei medici di medicina generale e dei pediatri. Inoltre, i farmacisti potrebbero fornire servizi di telemedicina nel rispetto dei requisiti funzionali e delle linee guida nazionali. Un’altra modifica significativa riguarda la dispensazione dei farmaci e dei dispositivi medici necessari ai pazienti in assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale.

Spazi separati in farmacia 

Per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi, si prevede l’utilizzo di locali separati per le attività della farmacia dei servizi. Il ritiro delle prescrizioni mediche e qualsiasi dispensazione o vendita di farmaci sarebbe quindi vietato in tali locali. Infine, per garantire un’identificazione immediata dei servizi offerti, i titolari di farmacia devono apporre un’insegna con la denominazione “Farmacia dei servizi”. Questo dovrebbe facilitare l’accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie offerte dalle farmacie.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di