News

Medici scrittori, il 30 giugno scade bando 11° premio Cronin

Scade sabato 30 giugno 2018 il bando per poter partecipare all’11esima edizione del concorso letterario riservato, in esclusiva, agli iscritti (o ex iscritti) agli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri di tutto il territorio nazionale, e intitolato al medico scrittore scozzese “Archibald Joseph Cronin”.

Il premio, divenuto nazionale dal 2010, è promosso e organizzato dalla sezione di Savona dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci) con il patrocinio della presidenza nazionale dell’Associazione, Regione Liguria, Comune Savona, diocesi di Savona-Noli, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Savona, Associazione Medici Scrittori Italiani, Circolo Pirandello Savona e Società Dante Alighieri Savona e con il contributo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Savona, fondazione Carla e Walter Ferrato Savona, Lyons-Host di Savona.

Tre le sezioni in gara: poesia, narrativa e teatro. Gli elaborati vanno indirizzati all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Savona (piazza Simone Weil – 17100 – farà fede il timbro postale).

“Il numero dei partecipanti, il livello delle composizioni e la considerazione del mondo della cultura e della stampa sono il chiaro segnale che l’interesse verso il premio è cresciuto negli anni – dichiara Marco Lovisetti, promotore del ‘Cronin’ nonché presidente Amci Savona – L’obiettivo è mettere in risalto la vocazione umanistica del medico. La storia annovera fulgidi esempi di medici capaci in grado di coniugare una gratificante vita professionale con un’appassionata dedizione all’arte della scrittura”.

Alla scorsa edizione, in cui trionfarono Alfredo Rienzi con “Benevolo l’inganno” (sezione poesia) e Monica Gasparini con “Io non ho ucciso” (narrativa), parteciparono 93 medici, 38 per la sezione poesia, 51 per la narrativa e 4 per la sezione teatro. Nel corso della cerimonia finale, alla presenza, tra gli altri, del presidente e del vicepresidente nazionale dei medici cattolici, Filippo Maria Boscia e Franco Balzaretti, fu consegnato un premio alla carriera a Ferruccio de Bortoli.

Tutti i dettagli su www.premiocronin.com oppure telefonando al 348.2684590.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di