Prevenzione

Prevenzione, screening aorta addominale in piazza a Napoli

Prevenzione a Napoli: 189 ecocolordoppler eseguiti, 4 aneurismi dell’aorta addominale diagnosticati da trattare e 3 dilatazioni da seguire nel tempo. Sono i numeri delle due giornate del progetto SANApoli (screening aneurisma aorta addominale) svoltesi nei giorni scorsi in piazza Vanvitelli.

L’iniziativa, fortemente voluta dal direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Mario Forlenza, e dal direttore sanitario, Pasquale di Girolamo Faraone, è partita gratuitamente lo scorso gennaio all’ospedale del Mare di Napoli e negli ospedali di Sorrento, Gragnano, Boscotrecase, Nola e Torre del Greco. A breve sarà estesa anche agli ambulatori dei distretti 25 (Fuorigrotta) – 30 (Secondigliano) – 33 (piazza Nazionale) dell’AslNa1 Centro.

“Dopo una prima fase nelle strutture ospedaliere, abbiamo pensato di andare direttamente dai cittadini con una campagna di prevenzione on the road, con un camper-ambulatorio, per spiegare loro che cos’è l’aneurisma dell’aorta addominale e quali possono essere le complicanze di questa patologia che è asintomatica – dice Francesco Pignatelli, primario dell’Uoc di chirurgia vascolare dell’Ospedale del Mare – Sono entusiasta del risultato di queste due giornate e spero di poter svolgere in futuro iniziative simili”.

“E’ stato fondamentale il contributo dei vip che hanno gratuitamente fatto da testimonial partecipando alla realizzazione degli spot per promuovere il progetto. A Lucio Allocca, Eugenio Bennato, Lucio Caizzi, Pietra Montecorvino, Francesco Paolantoni e Rosalia Porcaro va un grande ringraziamento per il successo di SANApoli. La campagna prosegue nel reparto di chirurgia vascolare dell’Ospedale del Mare tutti i giorni effettuando la prenotazione con una semplice telefonata”, conclude Pignatelli.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di