Ricerca innovazione

Al mattino presto e in primavera, i segreti del concepimento

Cinque utili consigli per rimanere incinta. Nella foro una coppia che sorride sotto le lenzuola.

Fare l’amore di buon mattino e possibilmente in primavera aumenta le possibilità di arrivare ad una gravidanza. Quella che potrebbe sembrare una fake news, neanche troppo originale, è invece una ricerca molto seria condotta dall’Ospedale universitario di Zurigo e pubblicata sulla rivista Chronobiology International.

Lo studio

Per i ricercatori il momento ideale per concepire un bambino è prima delle sette e trenta del mattino, come detto, meglio se in primavera. Lo studio svizzero ha preso in esame 12.245 campioni di sperma provenienti da 7.068 uomini, raccolti presso il laboratorio di andrologia del Dipartimento di Endocrinologia Riproduttiva dell’Ospedale, tra il 1994 e il 2015. Quelli raccolti al mattino presto, prima delle 7 e 30, hanno mostrato i più alti livelli di concentrazione spermatica e conta di spermatozoi, oltre che una loro morfologia, cioè una forma, normale. Inoltre, in primavera è stato riscontrato un aumento significativo della concentrazione spermatica e del numero totale di spermatozoi, con significative diminuzioni in estate.

Orologio interno

Secondo quanto evidenziano gli studiosi, gli spermatozoi hanno il loro orologio interno di 24 ore, e sono più potenti nelle prime ore del mattino. Il liquido seminale, inoltre, ha le dimensioni e la forma più salutari per fertilizzare un ovocita nei mesi di marzo, aprile e maggio.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di