News

Ortopedia, un’app guida i pazienti all’ospedale Galeazzi

Orientarsi tra i corridoi e i piani dell’Istituto Galeazzi di Milano e raggiungere velocemente i servizi desiderati da oggi sarà ancora più semplice: nasce NaviCare®, l’app che guida i pazienti all’interno dell’ospedale specializzato in ortopedia.

Sviluppata dal Galeazzi in collaborazione con la startup Everyware, NaviCare è un sistema di navigazione indoor che indica al paziente, passo dopo passo, come raggiungere velocemente l’accettazione o l’ambulatorio visite, quale ascensore utilizzare e come arrivare in modo agevole all’officina ortopedica.

Inoltre, l’app è in grado di visualizzare le prenotazioni del paziente e le comunicazioni dell’ospedale divenendo, in futuro, anche un ottimo strumento per comunicare iniziative e veicolare informazioni sempre aggiornate.

Percorsi non sempre lineari, una segnaletica che non riesce ad essere abbastanza esaustiva, vista la complessità della struttura, insieme alle necessità manifestate dai pazienti hanno spinto il Galeazzi a trovare una soluzione facilmente fruibile da tutti.

“Abbiamo deciso, un anno fa, di creare questa app per orientare i nostri pazienti all’interno dell’ospedale – afferma la dottoressa Laura Di Dio, direttore operativo dell’IRCCS Galeazzi – Vogliamo che il paziente si senta accolto sin dal suo ingresso e messo nella condizione di non dover perdere tempo per chiedere informazioni, bensì essere noi a fornirle tempestivamente. In questo modo il paziente può raggiungere i punti di suo interesse autonomamente e vivere la sua user experience ospedaliera in modo confortevole sotto tuti i punti di vista”.

L’Istituto Galeazzi si è dotato quindi di una sofisticata mappatura digitale, sono stati calcolati percorsi e spazi, ed è stata creata poi un’app gratuita per iOS e Android, semplice da scaricare e da utilizzare.

Ma gli obiettivi del Galeazzi vanno oltre: è infatti in fase di perfezionamento un utilizzo alternativo di NaviCare® a uso degli operatori. Grazie a questa app in futuro sarà possibile tracciare la posizione delle apparecchiature all’interno dell’ospedale e agevolare così il lavoro del personale addetto alla manutenzione, che saprà sempre dove sono posizionate le apparecchiature e che, sempre tramite app, potrà scaricarne i manuali d’uso.

Per scaricare la app: Google Play Store (Android) e App Store (iOS) digitando GSD Navicare.

L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, è il primo ospedale italiano per numero di protesi ortopediche impiantate e da anni il primo della Lombardia sia per numero di ricoveri che interventi effettuati in ortopedia. Dal 2000 è diventato polispecialistico, a seguito dell’inserimento di specialità integrative e complementari quali chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia, reumatologia e chirurgia plastica. Dal 2006 è IRCCS per la ricerca nell’ambito delle malattie dell’apparato locomotore.

EVERYWARE srl è una start-up innovativa nata nel 2015 con l’obiettivo di sviluppare soluzioni applicative nell’ambito della navigazione indoor e dei servizi di marketing di prossimità. Dalla sanità all’industria, dal retail al settore fieristico/museale, le soluzioni proposte da Everyware consentono di migliorare l’efficienza dei processi produttivi, organizzativi e commerciali, utilizzando dati di posizionamento e movimento di persone e oggetti all’interno di spazi fisici. (www.everywa.re)

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di