News Prevenzione

Il sollevamento pesi tiene in salute il cervello

Lo sport allunga la vita, ma non si deve fare l’errore di pensare che lo sport sia solo quello agonistico. Sollevare piccolo pesi, ad esempio, può aiutare a fermare l’invecchiamento del cervello. Non lo sapevate? E’ proprio così e lo dimostra uno studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, condotto su individui dai 55 agli 86 anni già con qualche deficit cognitivo in atto. La ricerca è stata fatta all’università di Sidney e conferma i risultati di uno studio pubblicato sulla stessa rivista secondo cui un po’ di sollevamento pesi, di leggera intensità ma praticato almeno due volte a settimana, aiuta a fermare l’invecchiamento del cervello.

Lo studio

In questo studio più datato i ricercatori erano partiti dall’osservazione che in presenza di massa muscolare ridotta gli anziani non solo avevano difficoltà motorie – erano più lenti e incerti nel camminare – ma mostravano anche danni di maggiore entità a livello cerebrale; in particolare lesioni della cosiddetta materia bianca, ovvero i nervi che connettono tra di loro diverse parti del cervello. Nella nuova ricerca l’efficacia anti-aging del sollevamento pesi è stata analizzata su anziani e adulti che hanno già manifestato defaillance cognitive, anche se minori. I partecipanti dovevano allenarsi due volte a settimana, con una certa intensità, nel sollevare pesi. Dopo sei mesi, gli esperti hanno constatato che al crescere della massa muscolare miglioravano anche le funzioni cognitive come se le due condizioni fossero legate. La risonanza magnetica, inoltre, ha offerto una visione degli ‘effetti del body building’ sul cervello, con sensibili aumenti di volume in certe aree neurali.


Stili di vita

I risultati sono tali, spiega l’autore del lavoro Yorvi Mavros, da consigliare questo tipo di ginnastica a tutta la popolazione in là con gli anni. De resto, che stili di vita appropriati possano cambiare radicalmente la nostra salute, in meglio, evitandoci in molto casi di dover affrontare malattie invalidanti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di