News

Rasi: l'anno del vaccino sarà il 2021

Green pass e aumento dei contagi
Lento ma inesorabile l'incremento dei casi di infezione da coronavirus. E sul vaccino netto il commento del direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco.

In tutta Europa, così come nel resto del mondo, i casi di infezione da Coronavirus stanno aumentando. Per molti esperti siamo nella fase iniziale della cosiddetta “seconda ondata”, del resto in Gran Bretagna e Francia i governi stanno rafforzando le misure di contenimento e istituendo nuove zone rosse. A complicare la situazione c’è l’arrivo dell’epidemia influenzale, che come tutti gli anni costringerà a letto milioni di italiani, ma che soprattutto potrebbe moltiplicare la capacità di contagio del Covid e aumentarne la pericolosità. Questo lo scenario nel quale siamo costretti a muoverci con un’unica domanda in testa: quando sarà disponibile un vaccino?

ATTESA E SPERANZA

Per Guido Rasi, direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco, l’anno del vaccino anti Covid-19 sarà il 2021. Che arrivi prima ad ampie fasce di cittadinanza è «teoricamente possibile, ma realisticamente poco probabile». Mentre «entro fine anno si potrà avere qualche dose simbolica se tutto fila liscio, cosa sulla quale personalmente sono molto poco ottimista». Secondo Rasi – sentito da Adnkrionos «nonostante tanti annunci nessuna azienda ci ha ancora fornito una previsione sulla data in cui ci sottoporrà i primi dati» in base ai quali poter decidere un via libera. Da qui la stima: «L’anno giusto è il 2021 – prevede l’esperto – specie se si parla di iniziare a vaccinare fette significative di popolazione».

LA SITUAZIONE IN CAMPANIA

Una delle regioni che sta facendo registrare i più alti tassi di incremento in Italia in questo momento è la Campania. Come sempre i dati vanno letti con attenzione e bisogna dire che all’ombra del Vesuvio non non c’è un allarme, ma sarà determinante riuscire a tenere a freno i nuovi contagi per poter evitare di arrivare a nuove zone rosse. Tra migliori regioni d’Italia nella lotta al Covid, ora la Campania deve tenere testa a questa recrudescenza di casi, anche e soprattutto in vista della riapertura delle scuole. La situazione negli ospedali è ancora sostenibile, anche se lentamente i posti Covid si stanno nuovamente occupando un po’ ovunque. E sono molti i genitori che si domandano come si potrà andare avanti una volta che la campanella avrà suonato per tutti. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di