Bambini Genitorialità Pediatria

Vaccino in età pediatrica, esperti in campo per sostenere i genitori

Vaccini ai bambini

Nei prossimi giorni anche in Italia inizieranno le vaccinazioni pediatriche per la fascia che va dai 5 agli 11 anni. Un momento importante per la campagna vaccinale, ma anche un passaggio di grandi dubbi per i genitori. Nonostante i vaccini siano stati ampiamente testati, è comprensibile infatti che le mamme e i papà abbiano qualche remora a fare inoculare la dose di vaccino, ma si tratta comunque di paure che possono essere superate confrontandosi con i medici e con i pediatri sulla base di quelle che sono le evidenze scientifiche. Lasciano cadere ogni pregiudizio instillato nei nostri cuori da chi, spesso sul web, ama cavalcare le paure e i dubbi altrui. In tutta Italia sono molte le iniziative con le quali si cerca di aiutare i genitori a comprendere l’importanza dei vaccini, due di queste, in particolare, merita di essere citate: quella dell’Ordine dei Medici di Napoli che ha creato un numero verde al quale è possibile chiamare per avere risposte dai medici stessi e, la seconda, è quella dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che ha messo on line un prontuario con le risposte alle domande più frequenti.

I MEDICI DI NAPOLI

Assieme alle ASL napoletane l’Ordine dei Medici di Napoli lancia ora  un nuovo servizio di informazione dedicato ai genitori per le vaccinazioni anti Covid in età pediatrica. Il numero 800.95.44.27, già in uso per informare la popolazione sulle vaccinazioni, sarà attivo a partire proprio da questa mattina anche alle per sciogliere ogni dubbio dei genitori che intendono vaccinare i propri figli, chiarendo se e quando i vaccini possono essere un problema. In occasione della presentazione di questo nuovo servizio il dottor Pietro Amoroso (già primario di infettivologia del Cotugno), mostrerà alcuni dati che mettono in luce l’impatto del Covid nei giovanissimi, chiarendo anche quali sono le patologie che mettono a rischio la salute dei bambini e dei ragazzi in caso di infezione da Covid.

IL BAMBINO GESU’

Nello stile che è proprio della struttura pediatrica romana, ovvero in modo chiaro e diretto, è stato caricato on line un prontuario di risposte alle domande più frequenti.  Un approfondimento nel quale gli esperti dell’Ospedale Bambino Gesù rispondono ai dubbi più comuni dei genitori sulle vaccinazioni in età pediatrica. Noi di PreSa abbiamo scelto la risposta alla domanda che su tutte tormenta le mamme e i papà: Il vaccino è sicuro nei bambini? La risposta non lascia spazio a dubbi: «Sì. Gli studi effettuati per i vaccini in questa fascia di età dimostrano un’elevata efficacia nel prevenire il COVID-19 (91%). Come per i ragazzi più grandi e gli adulti, dopo la vaccinazione contro il COVID-19 i bambini possono avere alcuni effetti collaterali locali (dolore, gonfiore) o generali (febbre, malessere, stanchezza), che hanno breve durata (uno-due giorni). I bambini dai 5 anni di età e i ragazzi possono essere vaccinati contro COVID-19 perché la sicurezza e l’efficacia del vaccino è stata attentamente monitorata inclusi studi nella fascia di età 5-11 anni. Suo figlio/a non può ammalarsi di COVID-19 vaccinandosi».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di