Bambini

Un videogame d'azione sviluppa le capacità di lettura dei bambini

Videogiochi: joystick in mano ad un bambino

Un videogame potrà aiutare i bambini a migliorare le proprie capacità di lettura. Un bel sollievo per tante mamme e papà che proprio non riescono a far staccare i ragazzini dagli schermi di Pc e consolle di gioco. La ricerca portata a termine da un team dell’Università di Ginevra (Unige) e da collegi dell’Università di Trento (Unitn) ha avuto come obiettivo il test di un videogame d’azione per bambini che riesce a migliorare le capacità di lettura. E i risultati di questi test, pubblicati sulla rivista Nature Human Behaviour, sono molto incoraggianti, visto che attestano capacità di lettura migliorate dopo appena dodici ore di allenamento. Altrettanto interessante è il fatto che questi miglioramenti persistono nel tempo, al punto che i voti delle scuole di lingua migliorano a più di un anno dopo la fine della formazione. 

AZIONE 

Secondo gli esperti la lettura fa appello a molti meccanismi essenziali a cui non necessariamente pensiamo, come sapere come muovere gli occhi sulla pagina o come usare la nostra memoria per collegare le parole insieme in una frase coerente.  I videogame d’azione migliorano la visione, l’attenzione, la memoria e la flessibilità cognitiva. Priori in quest’ottica è stato progettato il videogame che combina videogiochi d’azione con minigiochi che allenano diverse funzioni esecutive, come la memoria e la flessibilità cognitiva, funzioni che entrano in gioco durante la lettura. IL videogioco che aiuta i mancini a migliorare nella lettura è cerato come mondo alternativo in cui il bambino, accompagnato dal suo “Raku” (una creatura volante) deve svolgere diverse missioni per salvare pianeti e progredire nel gioco.

I TEST

Gli scienziati hanno lavorato con 150 scolari italiani dagli 8 ai 12 anni, divisi in due gruppi: il primo ha giocato al videogioco sviluppato dal team, e il secondo ha giocato a Scratch, un gioco che insegna ai bambini a programmare. «Abbiamo riscontrato un miglioramento di 7 volte nel controllo dell’attenzione nei bambini che hanno giocato al videogioco d’azione rispetto al gruppo di controllo», dicono gli esperti. Ancora più notevole, il gruppo di ricerca ha osservato un chiaro miglioramento nella lettura, non solo in termini di velocità di lettura, ma anche in accuratezza, mentre nessun miglioramento è stato notato per il gruppo di controllo.Questo miglioramento dell’alfabetizzazione si verifica anche se il videogioco d’azione non richiede alcuna attività di lettura. Gli scienziati hanno effettuato tre ulteriori test di valutazione a 6 mesi, 12 mesi e 18 mesi dopo l’allenamento. In ogni occasione, i bambini addestrati si sono comportati meglio del gruppo di controllo, il che dimostra che questi miglioramenti sono stati sostenuti. Inoltre, i voti in italiano dei bambini formati sono migliorati notevolmente nel tempo, mostrando un virtuoso miglioramento della capacità di apprendimento.Il videogioco sarà fruibile interamente da casa, da remoto, così come la somministrazione dei test di lettura e di attenzione, in modo da integrare le lezioni scolastiche, anziché sottrarre tempo all’orario scolastico

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di