Benessere Medicina funzionale News

Parodontite e diabete, legame insospettabile

glicemia e diabete: device indossato
Le due patologie sono più connesse di quanto comunemente si creda, ecco perché il dentista può essere fondamentale nella diagnosi precoce.

Esiste un legame tra la parodontite e il diabete. A rivelarlo sono gli specialisti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), che ricordano come gli otto milioni di italiani che in Italia soffrono di parodontite hanno il 20% di probabilità in più di sviluppare anche il diabete. E, per contro, i quattro milioni di italiani con diabete hanno la parodontite tra le complicanze più frequenti.

IL RUOLO DEL DENTISTA

Ecco perché anche il dentista ha un ruolo importante nell’indirizzare il paziente con malattia parodontale ad eseguire un controllo della glicemia e dell’emoglobina glicata con un semplice esame del sangue. Di contro, un primo screening della malattia parodontale dovrebbe far parte della visita diabetologica. La persona con diabete deve essere sensibilizzata dal diabetologo sull’influenza della parodontite sul diabete, sull’importanza di una corretta igiene orale e di una visita parodontale.

GENGIVE SOTTO ATTACCO

Il diabete può danneggiare diversi organi, come cuore, reni e occhi, ma anche i tessuti parodontali, ovvero quelli che avvolgono la radice del e lo sostengono (gengiva e osso alveolare). Per questo, i dentisti possono aiutare a individuare, tra i propri pazienti, quelli più a rischio di sviluppare problemi di metabolismo. Chi ha infiammazione delle gengive deve essere consapevole che può avere un maggior rischio di avere forme di prediabete ancora non diagnosticate.

DIAGNOSI PRECOCE

Per spezzare il circolo vizioso fra diabete e parodontite, la Sidp insieme alla Società Italiana di Diabetologia (Sid) e Associazione Medici Diabetologi (Amd) hanno stabilito i criteri per la diagnosi precoce delle due malattie. Un recente sondaggio dalla Sidp insieme a Keystone ha evidenziato come i documenti elaborati dalle 3 società scientifiche hanno iniziato a diffondersi negli studi dei dentisti. È emerso infatti come il 54% dei parodontologi valuti le condizioni di un possibile prediabete. Allo stesso tempo, il diabetologo, grazie alle raccomandazioni ha ora più consapevolezza su come intercettare precocemente la patologia gengivale, indirizzando il paziente verso i professionisti giusti. Su questi temi, però, è importante che si continui a fare formazione professionale ed educazione.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di