Bambini Pediatria Ricerca innovazione

Una App per diagnosticare problemi di vista nei bimbi

bambini
Grazie all'intelligenza artificiale AIS può riconoscere 16 diversi disturbi oftalmici basandosi sullo studio dello sguardo

Riuscire ad orientarsi sulle esigenze di salute dei bimbi non è mai semplice. Ad esempio per i problemi della vista, dato che i bambini molto piccoli non sono in grado di sottoporsi a test visivi standard, il che rende difficile individuare precocemente eventuali disturbi. Anche per questo è stata sviluppata una App che usa l’intelligenza artificiale per aiutare medici a diagnosticare precocemente disturbi della vista in bimbi che hanno anche meno di 2 anni, distinguendo con precisione tra 16 diversi disturbi oftalmici solo attraverso lo studio dello sguardo del bambino.

RICONOSCIMENTO AUTOMATICO

Lo studio è Cinese ed è stato riportato da Nature Medicine. Gli esperti hanno registrato i video di 3.652 bambini cinesi di età non superiore ai 48 mesi per sviluppare la App. Hanno convalidato questo sistema due volte in ambito clinico e anche a casa come fai da te. AIS (questo il nome della App) ha catturato i fotogrammi dei bambini che guardavano video simili a cartoni animati per identificare i problemi visivi. Ha distinto con precisione 16 disturbi oftalmici nei bambini analizzando i loro tratti facciali, il comportamento di sguardo e movimenti oculari durante gli stimoli visivi. I ricercatori hanno raccolto oltre 25.000.000 di fotogrammi video dei 3.652 bambini utilizzando AIS. La validazione del sistema è avvenuta in tre fasi, in cinque cliniche e a casa.

IN OSPEDALE E A CASA

Nelle prime due fasi, i bambini arruolati nello studio sono stati sottoposti a esami oftalmici da parte del personale clinico e volontari addestrati hanno raccolto video. Nella terza fase dello studio gli esperti hanno reclutato online i genitori di un gruppo di bimbi per validare l’uso della app a casa. I genitori, pur non essendo esperti, hanno registrato i video dei bambini con i loro smartphone seguendo le istruzioni della app AIS. Tutti i bambini sono stati sottoposti a esami oftalmici presso una clinica. AIS ha raggiunto elevati valori di sensibilità e specificità sia quando usata da oculisti sia quando usata da genitori. La App potrebbe aiutare a indirizzare tempestivamente i bambini con problemi visivi agli oftalmologi pediatrici, che potrebbero iniziare il trattamento in tempo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di