Prevenzione

Lotta al melanoma, Ascierto è il migliore al mondo

Il professor Paolo Ascierto
Il professor Paolo Ascierto

Non solo bravo, addirittura il migliore al mondo. Il nome è quello di un campano d’eccezione Paolo Ascierto (direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative del Pascale), stando alla classifica Expertscape, ideata dall’Università del North Carolina. Nella graduatoria, che ha messo in fila i massimi esperti di melanoma al mondo nel decennio 2013-2023, Ascierto è risultato primo su su oltre 130 mila specialisti a livello mondiale. Una valutazione che si basa sulla produzione scientifica dei ricercatori nell’ultimo decennio, valutando la qualità della rivista e la posizione come autore nell’articolo.

CHI È

Pioniere della prima molecola immuno-oncologica approvata e autore di oltre 150 studi sul melanoma, Ascierto è certamente tra i volti più noti e amati nel panorama campano e non solo. Un uomo di grande spessore umano, oltre che professionale. Il suo successo non è solo personale, ma anche per l’Istituto dei tumori partenopeo, che conferma il suo ruolo di leader internazionale coinvolto nelle principali sperimentazioni cliniche e traslazionali e nella definizione delle più importanti linee guida nel settore.

ESSERE I MIGLIORI NON BASTA

L’oncologo sottolinea che la parte più difficile non è arrivare ai vertici ma rimanerci, grazie alla sana e importante competizione internazionale che stimola a fare sempre di più per la ricerca e per i pazienti. Anche per questo Paolo Ascierto non ha mai smesso di cercare di migliorarsi e di fare di più. Oggi, tra le altre cose, è componente del gruppo di lavoro che stila le linee guida di ASCO (American Society of Clinical Oncology), nonché coordinatore dell’Esmo (European Society of Clinical Oncology) e di Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) sul melanoma. I prossimi obiettivi di ricerca di Ascierto sono di capire i meccanismi di resistenza all’immunoterapia e target therapy, e di testare nuovi farmaci per superare questa resistenza.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di