Benessere News Ricerca innovazione

Alcol, un bicchiere per ridurre il rischio di ictus e infarti

Alcol, un consumo moderato riduce il rischio di ictus e infarti
I dati di uno studio del Massachusetts General Hospita non lasciano spazio a dubbi.

Sta facendo discutere uno studio del Massachusetts General Hospital secondo il quale un consumo moderato di alcol, non importa se birra o vino, riduce il rischio di ictus e infarti del 20%. La ricerca apre un nuovo capitolo nell’eterna discussione tra chi ritiene che l’alcol sia un fattore di rischio, anche con un consumo moderato, e chi invece ritiene che un bicchiere ogni tanto possa far bene. Ora, questo nuovo studio si propone come ago della bilancia e promette di svelare la ragione dei benefici dell’alcol (in dosi moderate) sulla salute cardiovascolare.

EFFETTO CALMANTE

Per Ahmed Tawakol, tra i direttori di dipartimento dell’ospedale del Massachusetts, il segreto è nell’effetto calmante che qualche bicchiere può favorire. In particolare, un consumo lieve (non più di un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini) diminuisce l’ansia, rilassa il sistema nervoso e influisce positivamente sulle attività del cervello. Il meccanismo di base, però, non sarebbe da imputare alle alterazioni indotte dall’alcol rispetto a pressione sanguigna o colesterolo, bensì dal suo impatto sul cervello.

LE IMMAGINI

Ben più di una supposizione, visto che i medici lo hanno verificato analizzando le immagini di centinaia di risonanze magnetiche cerebrali di pazienti le cui abitudini erano state seguite e registrate nella “Biobank” del Mass General Brigham hospital. Ne è venuto fuori che i pazienti che bevono in media meno di 14 drink a settimana hanno mostrato probabilità decisamente inferiori di avere un infarto o un ictus di chi non beveva affatto. Inoltre, le analisi cerebrali hanno evidenziato tra i bevitori leggeri o moderati una risposta allo stress dell’area della amigdala decisamente più bassa della norma.

ANSIA E STRESS

Taewakol ha chiarito che la riduzione delle probabilità di infarti e ictus è risultata del 20% per tutti e del 40% per le persone che soffrivano di ansia. C’è però un monito da lanciare: l’uso di alcol, anche lieve, continua ad essere associato ad un aumento dei marker di infiammazione e dei rischi di cancro; rischi che aumentano quando a bere sono i giovani. Quindi, ancora una volta, non è tutto oro quello che luccica.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di