Alimentazione Prevenzione Ricerca innovazione

Colesterolo, una nuova terapia abbatte i rischi del 39%

Colesterolo alto
I dati sono stati presentati ad un incontro dell'American Diabetes Association e sono stati poi pubblicati sulla rivista Jama.

Per molto tempo si è parlato di nuove terapie per il colesterolo che possano mettere al sicuro da infarti e malattie cardiovascolari, ora i risultati di una ricerca statunitense dimostrano che è possibile ridurre i rischi del 39%. Alla base di questa nuova terapia c’è l’acido bempedoico, una sostanza che l’AIFA ha autorizzato per il trattamento di alcuni casi di ipercolesterolemia primaria.

LA RICERCA

I dati sono stati annunciati in occasione di un incontro dell’American Diabetes Association e sono stati poi pubblicati su Jama, la rivista dell’Associazione dei medici statunitensi. Non è superfluo dire che questa terapia potrebbe rappresentare l’inizio di un cambio di paradigma che consenta di fare a meno delle statine, oggi molto efficaci, ma di certo non scevre di effetti collaterali nel lungo periodo. Sotto la lente dei ricercatori ben 4.206 pazienti, alcuni dei quali a rischio cardiaco per vari fattori e altri che avevano già avuto eventi e disturbi di cuore.

NUOVE PROSPETTIVE

A sei mesi dall’inizio della terapia sperimentale, i volontari che prendevano il farmaco hanno mostrato una riduzione del colesterolo cattivo Ldl del 23.2% e una diminuzione del 22.7% di marker di infiammazione. In generale, si legge nell’articolo, i rischi di malattie cardiache e morte sono risultati inferiori del 39%. Dunque, i dati pubblicati dimostrano che questa nuova terapia potrebbe realmente nel tempo portare ad un’alternativa alle statine e significare per molti pazienti che combattono con il colesterolo alto una nuova possibilità di cura.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di