News Prevenzione

Come proteggere la pelle quando si è in vacanza

Proteggere la pelle
I segreti di un'abbronzatura perfetta

Con le vacanze in vista è importante sfatare qualche falso mito che rischia di mettere a repentaglio la salute della pelle. Nonostante negli ultimi anni la consapevolezza dei vacanzieri sia molto cresciuta, ancora oggi alcune “leggende da spiaggia” spingono a comportamenti poco prudenti, con il rischio di incappare in brutte scottature solari o eritemi. Vediamo allora cosa c’è di vero e cosa di falso in alcune delle principali affermazioni che si possono trovare in rete e quali sono i consigli per un’abbronzatura perfetta.

ABBRONZATURA

Molto spesso si tende a pensare che una volta abbronzati non serve più usare crema protettiva. Alla domanda “posso evitare di usare il filtro solare se sono già abbronzato?” la risposta è no. A differenza di quanto si potrebbe pensare, infatti, l’abbronzatura non gioca alcun ruolo nel proteggerci dai raggi UV. A limite può fornire una blanda protezione dalle scottature. Dunque, anche se la pelle è già abbronzata, bisogna sempre continuare ad usare un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo ed evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata. Regole che a maggior ragione valgono per i bambini che, se non protetti adeguatamente, hanno un maggior rischio di sviluppare un melanoma in età adulta.

TRA LE NUVOLE

Altra domanda che spesso ci si pone è “se il cielo è coperto, devo comunque proteggermi?”. Anche in questo caso non bisogna lasciarsi fuorviare. Le nuvole non possono fermare (se non in parte) i raggi UV, che quindi sono sempre un rischio per la pelle. Addirittura, alcune nuvole possono riflettere i raggi del sole, comportandosi un po’ come uno specchio. In questo modo gli effetti e i rischi sono addirittura maggiori.

CREMA

Tra i “disertori” dei filtri solari ci sono infine coloro i quali ritengono che con la protezione non sarà possibile abbronzarsi, o addirittura che il filtro possa ridurre quelli che sono i benefici del sole per le ossa. In realtà, con la giusta protezione solare ci si abbronza in modo più uniforme e l’abbronzatura dura anche di più, perché molte creme contengono ingredienti che nutrono la pelle e favoriscono l’azione della melanina. Quanto alla vitamina D, bastano circa dieci o quindici minuti al giorno per godere dei benefici del sole. Anche se ci si espone nelle ore meno calde della giornata

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di