News

Diabete, glicemia sotto controllo con dieta e sport

Dieta ipocalorica, una donna mangia un piatto con alimenti sani
Camminata veloce e le giuste scelte alimentari sono un toccasana.

In caso di diabete la glicemia può essere tenuta sotto controllo con dieta e sport? Sì, ma è sempre importante il controllo medico e si devono rispettare alcune regole precise. Un po’ schematicamente si può dire che la glicemia può essere tenuta sotto controllo con dieta e sport seguendo alcune semplici, ma fondamentali regole. In fatto di dieta, per tenere bassa la glicemia meglio scegliere carboidrati complessi o a lento assorbimento, come: pasta, riso, pane, prodotti da forno, fagioli, ceci, lenticchie, piselli. Anche lo sport gioca un ruolo cruciale per tenere sotto controllo la glicemia. Chi ha il diabete dovrebbe praticare una camminata veloce per almeno 150 minuti a settimana.

COS’È

Prima di parlare di stili di vita è però importante capire cos’è il diabete. Semplificando il più possibile, si può dire che si tratta di una malattia cronica (che può essere correlata anche all’obesità) e che le persone che ne soffrono hanno elevati livelli di glucosio nel sangue (la cosiddetta iperglicemia). Questo capita a causa di un’alterata quantità o funzione dell’insulina, vale a dire di quell’ormone che viene prodotto dal pancreas e che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Nelle persone con diabete questo meccanismo non funziona correttamente e il glucosio si accumula nel circolo sanguigno. Il diabete può avere anche insospettabili legami con altre malattie, ed è sempre necessario uno stretto controllo medico, ancor più se riguarda i bambini.

A TAVOLA

Chi soffre di diabete deve comunque puntare a un’alimentazione controllata e variegata. I carboidrati non vanno eliminati, nelle giuste quantità meglio però scegliere complessi o a lento assorbimento. Come primi piatti ci si può orientare su: pasta e riso (meglio ancora se integrali) che possono essere conditi con pomodoro o pesce o verdure o legumi. Le quantità devono essere sempre moderate ed è importante evitare di accoppiare nello stesso pasto due amidacei. Mai pane e pasta, o pane e riso, o pizza e pasta. La verdura e la frutta vanno sempre bene, ma meglio evitare quella molto ricca in zuccheri. Sì ad acqua minerale e bevande non zuccherate o light.

Tre regole per chi soffre di diabete:

  • I pasti devono essere regolari e le porzioni moderate.
  • La varietà aiuta, meglio scegliere cibi diversi a ogni pasto alternando cereali integrali, verdure, grassi sani, carni magre, proteine e latticini a basso contenuto di grassi.
  • Almeno due volte a settimana è bene preferire il pesce.

LO SPORT

Visto che i muscoli hanno bisogno di bruciare glucosio, l’esercizio fisico abbassa i valori glicemici. Uno studio dell’Università di Perugia, che è centro di riferimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e della Federazione Medico Sportiva Italiana) per gli atleti con diabete, stabilisce che camminare a passo svelto almeno 150 minuti a settimana aiuta molto. Come regola generale si può dire che una passeggiata a passo spedito ogni giorno di 30 o 45 minuti è un toccasana per chi soffre di diabete e può aiutare a tenere sotto controllo la glicemia.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di