Alimentazione Prevenzione

Oms: limitare grassi saturi, selezionare carboidrati

fibre alimentari, frutta e verdura in abbondanza
Le linee guida puntano alla "prevenzione di un aumento di peso malsano".

Per una sana alimentazione arrivano le nuove linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Le raccomandazioni sul corretto consumo di carboidrati e grassi sono rivolte anche ai bambini. Lo scopo è prevenire l’aumento di peso e ridurre il rischio di malattie legate all’alimentazione.

Dieta per ridurre rischio malattie

Un adulto dovrebbe limitare l’assunzione di grassi al 30% dell’apporto energetico totale. I carboidrati, invece, andrebbero selezionati, sottolinea l’Oms. Le nuove linee guida si basano sulle più recenti evidenze scientifiche e puntano alla “prevenzione di un aumento di peso malsano” in adulti e bambini. L’obiettivo è anche “ridurre il rischio di malattie non trasmissibili legate all’alimentazione, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro”. La quota del 30% di grassi è condivisa dalle Linee guida per una sana alimentazione italiana già esistenti da prima.

I grassi non sono tutti uguali

“Non più del 10% dell’apporto energetico totale proveniente dai grassi dovrebbe provenire da acidi grassi saturi e non più dell’1% da acidi grassi trans”, scrive l’Oms. Il restante quindi deve essere composto da grassi “buoni”, cioè vegetali, come quelli che si trovano nella frutta a guscio, nell’olio di oliva o nell’avocado. Quelli da limitare sono invece i saturi, come quelli animali (carne, latte, latticini, uova), ma anche alcuni oli vegetali come quello di palma o di cocco. Andrebbero eliminati il più possibile i grassi “trans”, frutto di processi industriali. L’Italia ha i livelli di consumo più bassi in Europa (meno dell’1% dell’energia), la quasi totalità di grassi trans sono stati eliminati dalle produzioni industriali.

Carboidrati meglio integrali

Per quanto riguarda i carboidrati, come pasta, pane e riso, è raccomandato il consumo principale di cereali integrali, verdura, frutta e legumi. Sono da ridurre al minimo i dolci, le farine bianche e i prodotti industriali. In particolare, gli adulti dovrebbero assumere almeno 400 grammi di frutta e verdura e 25 grammi di fibre alimentari naturali al giorno. 

Per i bambini e gli adolescenti l’Oms suggerisce almeno 250 grammi al giorno di frutta e verdura tra i 2 e i 5 anni di età; almeno 350 gr. al giorno tra i 6 e i 9 anni; e almeno 400 gr. al giorno dai 10 anni in poi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di