Medicina Sociale Prevenzione

One Health: Un approccio integrato alla salute globale

Terra

La One Health (Una Salute) è un approccio integrato alla salute globale che riconosce l’interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale, promuovendo  la collaborazione tra diverse discipline e settori per affrontare le sfide complesse che riguardano la salute e il benessere del nostro pianeta.  Si tratta di una strategia il cui valore è riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e da molte organizzazioni internazionali.

Interconnessione

La salute umana è intimamente legata alla salute degli animali e dell’ambiente circostante. Le malattie infettive, per esempio, possono trasmettersi tra esseri umani e animali, creando un ponte tra le diverse popolazioni. Le malattie zoonotiche, ovvero le malattie trasmissibili dagli animali agli esseri umani, rappresentano in effetti una delle principali sfide per la salute pubblica, e vanno affrontate attraverso la sorveglianza attiva, la diagnosi precoce e la collaborazione tra professionisti della salute umana e veterinaria. In generale, la salute degli ecosistemi influisce sulla salute umana e animale, poiché un ambiente inquinato o degradato può favorire la diffusione di malattie.

Sicurezza alimentare

La produzione e il consumo di alimenti sono strettamente collegati alla salute umana e animale: l’impiego di pratiche agricole sostenibili, l’attenzione alla sicurezza alimentare e un uso prudente di antibiotici che ne preservi l’efficacia, possono ridurre il rischio di malattie trasmesse dagli alimenti e migliorare la nutrizione per tutti.

Conservazione della biodiversità

La salute degli ecosistemi è cruciale per la conservazione della biodiversità e la tutela delle specie animali. La One Health riconosce il valore della biodiversità e la necessità di proteggere gli habitat naturali per garantire un ambiente sano per tutti gli esseri viventi.

Cooperazione internazionale e governance

Affrontare le sfide globali della salute richiede una cooperazione internazionale e una governance efficace. La One Health promuove la collaborazione tra nazioni, organizzazioni internazionali, istituti di ricerca e professionisti della salute per affrontare le minacce alla salute globale.  

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di