Ricerca innovazione

Nel latte materno il segreto della giovinezza

Schizofrenia, celebrali, Un medico analizza una tac
Ssi chiama Myo-inositolo ed è un super alimento

Nel latte materno il segreto della giovinezza. Una piccola molecola di zucchero contenuta proprio nel latte materno sarebbe infatti in grado di in grado di potenziare il cervello in via di sviluppo dei neonati, e potenzialmente anche il cervello che invecchia. È questa la scoperta di un gruppo di ricercatori della Tufts University negli Stati Uniti, che ha identificato in questa piccola molecola un vero e proprio super ingrediente, potenzialmente molto utile per contrastare la degenerazione legata all’età o a patologie degenerative.

Myo-inositolo

La ricerca firmata da un team del Jean Mayer Usda Human Nutrition Research Center on Aging (Hnrca) dell’ateneo Usa e pubblicata su Pnas suggerisce che nel latte materno il segreto della giovinezza sia un micronutriente , una molecola di zucchero chiamata myo-inositolo, fornisce un beneficio significativo al cervello dei piccoli, e questa scoperta – che fa luce ulteriormente sul legame tra nutrizione e salute cerebrale – potrebbe aiutare a migliorare gli alimenti per lattanti utilizzati in circostanze in cui l’allattamento al seno non è possibile, evidenziano gli autori. Il lavoro apre inoltre la strada allo studio del ruolo che il myo-inositolo potrebbe svolgere nel cervello mentre invecchiamo.

Connessioni

Ulteriori test condotti utilizzando modelli di roditori e neuroni umani hanno mostrato che il myo-inositolo ha aumentato sia le dimensioni che il numero di connessioni sinaptiche tra i neuroni nel cervello in via di sviluppo, indicando una connettività più forte. «La formazione e il perfezionamento della connettività cerebrale dalla nascita è guidata da forze genetiche e ambientali, nonché dalle esperienze umane», afferma Thomas Biederer, autore senior dello studio, scienziato senior del Neuroscience and Aging Team dell’Hnrca e componente della Faculty della Yale School of Medicine.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di