News

Stili di vita sani, ecco come migliorare

Stili di vita, una donna in palestra insieme alla sua personal trainer mentre comincia ad allenarsi
Rimettersi in forma e migliorare il proprio stato di salute seguendo piccoli cambiamenti quotidiani.

Piccole scelte di salute, così si cambiano i propri stili di vita a lungo termine. I consigli per il 2024 arrivano dall’American Medical Association (AMA) che ha stilato una serie di raccomandazioni per incidere concretamente e in positivo sulla salute nell’arco di un anno e, si spera, per il corso della vita.

Gradualità

La prima regola da seguire è quella di un cambiamento nei propri stili di vita che sia graduale, senza eccessi e senza particolari sacrifici. E non deve meravigliare che al primo posto ci sia la lotta alla sedentarietà. Gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150 minuti a settimana di attività, mantenendo un’intensità moderata o 75 minuti sempre a settimana di attività ad alta intensità. Ma in questo secondo caso è bene essere già allenati.

A tavola

Impossibile cambiare in meglio la propria salute se non si adotta qualche cambiamento anche nell’alimentazione: è fondamentale dire addio, o almeno ridurre, il consumo di bevande zuccherate e di alimenti trasformati, soprattutto quelli con aggiunta di sodio e zucchero, bevendo più acqua e consumando cibi integrali e nutrienti, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, noci e semi, latticini a basso contenuto di grassi, e carni magre e pollame. Importante è poi consumare gli alcolici con moderazione ed eventualmente parlare con il proprio medico del consumo di sigarette normali ed elettroniche e di come smettere.

Screening

Uno dei consigli che arrivano dall’AMA è quello di creare un vero e proprio calendario della salute, mettendo in agenda gli appuntamenti che riguardano agli screening, assicurandosi che tutta la famiglia sia “al passo” con i vaccini durante la stagione dei virus respiratori, incluso quello antinfluenzale annuale e quello aggiornato contro il Covid. Costanti controlli per conoscere e gestire i propri valori di pressione e il rischio di diabete sono essenziali. Non servono enormi sforzi, per cambiare le cose a lungo è meglio procedere a piccoli passi.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di