Alimentazione

La dieta ipocalorica ha sorprendenti effetti benefici

Dieta ipocalorica, una donna mangia un piatto con alimenti sani

Una dieta ipocalorica è spesso il segreto della longevità. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Aging e condotto dalla Columbia University dimostra che la cosiddetta “restrizione calorica” può, a lungo termine, rallentare il processo di invecchiamento biologico negli adulti. L’equazione alla quale guardano i ricercatori è dunque: meno calorie più anni di vita. Naturalmente, i fattori da tenere in considerazione sono moltissimi, ma le prove che una riduzione proporzionata delle calorie faccia bene ci sono tutte.

I dati

La ricerca scientifica ha identificato un promettente legame tra la riduzione calorica prolungata e il rallentamento del processo di invecchiamento umano. Uno studio condotto su adulti magri o leggermente sovrappeso ha rivelato che una diminuzione del 12% dell’apporto calorico per due anni ha portato a un significativo rallentamento dell’invecchiamento, stimato tra il 2-3%. Sebbene l’effetto possa sembrare modesto, si accumula nel tempo, suggerendo un possibile impatto significativo sulla longevità e sulla salute.

Età biologica vs anagrafica

L’età biologica di una persona, misurata attraverso l’accumulo di danni, cambiamenti fisiologici e perdita di funzione fisica nel tempo, raramente coincide con l’età anagrafica. Questo è dovuto a diversi stili di vita che influenzano il processo di invecchiamento. Due individui della stessa età anagrafica possono infatti presentare un’età biologica differente in base alle loro abitudini quotidiane.

Cambiamenti molecolari e restrizione calorica

Lo studio dalla Columbia University ha approfondito la relazione tra la restrizione calorica a lungo termine e i cambiamenti molecolari associati all’invecchiamento. Misurando le modifiche al DNA in adulti giovani e di mezza età, i ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno ridotto le calorie del 12% hanno rallentato la loro velocità di invecchiamento tra il 2-3%. Utilizzando un “contachilometri” basato sui cambiamenti del DNA, è stato possibile determinare il tasso annuale di invecchiamento biologico.

Invecchiamento rallentato

I risultati hanno dimostrato che i partecipanti che hanno adottato una dieta a ridotto apporto calorico hanno registrato un rallentamento tangibile nel processo di invecchiamento rispetto a coloro che hanno mantenuto un’alimentazione normale. Questo rallentamento del 2-3% può sembrare modesto, ma le ricerche precedenti indicano che un simile effetto potrebbe ridurre il rischio di mortalità del 10-15%.

Il DNA

L’aspetto più interessante è che ci sono ora prove concrete del fatto che la riduzione calorica a lungo termine può influenzare positivamente i processi molecolari associati all’invecchiamento, aprendo la strada a nuove prospettive sulla modifica dell’invecchiamento del DNA. L’osservazione che la restrizione calorica (spesso associata alo stile alimentare vegano) può rallentare i cambiamenti legati all’invecchiamento suggerisce la possibilità di intervenire e modulare questo processo. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, questo studio apre la strada a nuove strategie per promuovere una vita sana e prolungata attraverso scelte alimentari oculate nel lungo termine: un vero e proprio elisir di lunga vita.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di