Alimentazione Prevenzione

Celiachia, può insorgere per carenza di ferro

Celiachia, bambina tiene una fetta di pane

La carenza di ferro è un fattore di rischio per lo sviluppo della celiachia. Lo ha concluso uno studio americano pubblicato su BMJ Open Gastroenterology. L’indagine, condotta da ricercatori della University of Washington e dell’Harvard Medical School, ha analizzato i dati di 336 mila persone, di cui 1.855 affette da celiachia, evidenziando un legame tra livelli geneticamente bassi di ferro e un aumento del rischio della malattia.

Celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune cronica che colpisce circa l’1% della popolazione, con 245.000 pazienti stimati in Italia. Tuttavia, sono potenzialmente fino a 600 mila i casi, inclusi i non diagnosticati. Le nuove diagnosi ammontano a circa 9 mila casi ogni anno.

Anemia da carenza di ferro di ferro

Il fenomeno dell’anemia da carenza di ferro è diffuso globalmente, interessa sia Paesi sviluppati sia in via di sviluppo. Negli Stati Uniti, la carenza di ferro è in aumento parallelo con la crescita delle diagnosi di celiachia, evidenziando una correlazione diretta tra i due problemi di salute.

Relazione tra carenza di ferro e celiachia 

Lo studio rivela la relazione tra carenza di ferro e celiachia. Fino all’80% dei casi di celiachia si associa a livelli bassi di ferro. Tale carenza è stata spesso attribuita alla ridotta capacità di assorbimento del ferro causata dall’atrofia della mucosa duodenale. Tuttavia altri fattori potrebbero contribuire, considerando che solo il 10% del ferro alimentare viene assorbito dal duodeno.

I risultati 

Lo studio ha esaminato i dati dei partecipanti allo studio, analizzando in particolare i livelli di ferro e la presenza di celiachia. Gli autori hanno scoperto che livelli di ferro geneticamente più bassi sono associati a un maggior rischio di sviluppare la malattia, fornendo così una base solida per comprendere il legame tra carenza di ferro e celiachia.

Ruolo del recettore 1 della Transferrina

Un ruolo importante sembra essere giocato dal recettore 1 della transferrina, una proteina che aumenta in caso di carenza di ferro e risulta significativamente più alta nei soggetti affetti da celiachia e carenza di ferro.

Impatto del ferro sul sistema immunitario e il microbioma

Oltre all’aspetto nutrizionale, il ferro influisce sul sistema immunitario, il rischio di infezioni e il microbioma. La carenza di ferro può impattare sul microbioma, che a sua volta è coinvolto nello sviluppo della celiachia. Recenti studi hanno evidenziato il ruolo critico del ferro nella regolazione del sistema immunitario intestinale, suggerendo un possibile collegamento tra carenza di ferro e malattie infiammatorie intestinali e altri disturbi immunologici. Gli scienziati sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per sviluppare strategie di intervento nelle due patologie.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di