Ricerca innovazione

Vaccino, l’Italia tra polemiche infuocate e dubbi

vaccino per il tumore del fegato: medico con in mano una siringa

Vaccino in arrivo per milioni di Italiani, almeno questa è previsione degli esperti. Per dirla con le parole del ministro della Salute Roberto Speranza: «Ci sarà una campagna di vaccinazione anti-Covid nel Paese che probabilmente sarà senza precedenti e che richiederà un impegno straordinario di tutte le energie in campo». La domanda che molti si pongono riguarda però la volontà degli italiani di rispondere a questa chiamata.

POLEMICHE 

I dubbi non riguardano solo le posizioni dei soliti no-vax o no-mask. A far parlare, e discutere animatamente, sono state infatti anche e soprattutto le posizioni degli esperti. In particolare le  parole del virologo Andrea Crisanti a Focus Live. Normalmente ci vogliono dai 5 agli 8 anni per produrre un vaccino. Per questo, senza dati a disposizione, io non farei il primo che dovesse arrivare a gennaio. Perché vorrei essere sicuro che  sia stato opportunamente testato e che soddisfi tutti i criteri di sicurezza ed efficacia. Ne ho diritto come cittadino e non sono disposto ad accettare scorciatoie». Parole che poi il virologo a definito come «una risposta provocatoria ad una domanda provocatoria», aggiungendo che sarà il primo a vaccinarsi quando il vaccino sarà approvato dagli organi regolatori.

EFFICACIA 

Intanto, il vaccino Oxford-Astrazeneca-Irbm ha un efficacia media dichiarata del 70%.  Due differenti tipologie di dosaggio, spiega AstraZeneca, hanno dimostrato efficacia, con un regime migliore rispetto all’altro. Nessuna ospedalizzazione o caso severo di Covid-19 è stato registrato tra i partecipanti alla sperimentazione del vaccino AZD1222. I dati sono relativi alla sperimentazione in corso in Gran Bretagna e Brasile e dimostrano che il vaccino è «altamente efficace nel prevenire Covid-19». In questa analisi sono stati considerati 131 casi di Covid-19. Il regime con una dose di vaccino ha mostrato una efficacia pari al 90%: in questo caso il vaccino è stato somministrato con mezza dose, seguito da una dose piena almeno ad un mese di distanza. Il secondo regime seguito ha mostrato una efficacia pari al 62%: in questo caso sono state somministrate due dosi piene a distanza di un mese. L’analisi combinata dei due regimi ha dato una efficacia media del vaccino pari al 70%. Saranno effettuate ulteriori analisi per stabilire la durata della protezione.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di