Prevenzione Ricerca innovazione

Tumore al colon in under 50. I sintomi precoci

tumore colon

Alcuni segnali sono associati alla presenza di un tumore del colon retto soprattutto nelle persone con meno di 50 anni. Si tratta di: dolore addominale, sanguinamento, diarrea e livelli di ferro bassi. A metterlo in evidenza è uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis. I risultati sono pubblicati sul Journal of the National Cancer Institute.

Il cancro del colon-retto non è una malattia che colpisce solo le persone anziane, spiegano gli esperti. Dai dati emerge come molti pazienti più giovani arrivino con la malattia più avanzata al momento della diagnosi rispetto alle persone anziane che vengono sottoposte a screening regolarmente. Da qui nasce il lavoro dei ricercatori, proprio per mettere in evidenza i sintomi significativi.

Cancro al colon retto, quali sintomi

Il team ha analizzato oltre 5 mila diagnosi di cancro al colon retto in under-50. I sintomi precoci di malattia, comparsi tra due anni e tre mesi prima della diagnosi, erano: dolore addominale, sanguinamento, diarrea e livelli di ferro bassi. L’obiettivo della ricerca è rendere i giovani adulti consapevoli, affinché “agiscano in base a questi segni e sintomi potenzialmente molto significativi “, afferma in una nota il coordinatore dello studio Yin Cao. Questi disturbi erano presenti nella quasi totalità dei pazienti. I ricercatori hanno stimato che il rischio di tumore raddoppia in presenza di uno solo di questi sintomi, con due in contemporanea il rischio sale di 3,59 volte e con tre il rischio aumenta di 6,52 volte.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di