Bambini News Psicologia Ricerca innovazione

Ci schieriamo con i supereroi già appena nati. Senso di giustizia innato

Ci schieriamo coi supereroi già appena nati. Senso di giustizia innato.

Prima ancora di imparare a parlare, ogni bambino ama i supereroi che combattono contro i cattivi. Il senso di giustizia, infatti, e quindi anche l’amore per gli eroi che fanno del bene è sostanzialmente innato. La giustizia viene riconosciuta ancora prima di imparare a parlare. A sei mesi di vita infatti, i bambini, sono già attratti dai personaggi che proteggono i deboli. A svelare questo meccanismo è uno studio dell’Università di Kyoto, pubblicato su Nature Human Behaviour. Gli studiosi hanno esaminato 132 piccoli, di sei e dieci mesi.

Durante una serie di esperimenti, ai piccoli sono state fatte vedere animazioni in cui un personaggio con fattezze di figura geometrica inseguiva un altro e vi sbatteva contro, con un terzo personaggio che guardava invece da lontano, in alcuni casi intervenendo o fuggendo. Poi sono seguite repliche ‘real life’, cioè basate su situazioni reali, da cui è emerso che i bambini erano più propensi a scegliere il personaggio che interveniva.

“A sei mesi sono ancora in una fase di sviluppo iniziale, e la maggior parte non saranno ancora in grado di parlare. Tuttavia possono già comprendere le dinamiche di potere tra questi diversi personaggi, cosa che suggerisce che riconoscere l’eroismo è forse una capacità innata”, rileva David Butler, uno dei collaboratori allo studio. Crescendo, i bambini sviluppano una comprensione più complessa della giustizia e del ruolo dei supereroi e il prossimo passo del team di ricerca è proprio tracciare il percorso di questo sviluppo, anche per contribuire a soluzioni contro il bullismo. “In questo studio, a sei mesi i bambini non hanno mostrato una preferenza per un tipo di aiuto intenzionale piuttosto che accidentale, mentre a dieci mesi lo hanno fatto” sottolinea Masako Myowa, autrice principale della ricerca.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di