News

118: quando è opportuno chiamarlo? Lo spiega una campagna

118: quando è opportuno chiamarlo? Lo spiega una campagna
56389082 - empoli, italy - 07 may 2016: the event is run in the square, doctors, nurses and volunteers welcome high school students for a course of first aid, italian rescue ambulance 118.

Per spiegare ai cittadini quando e come chiamare il 118, l’ospedale di San Marino ha lanciato una campagna di comunicazione contenente un vademecum. Infatti, chiamare i numeri di emergenza, è fondamentale in caso di necessità, ma è altrettanto importante, perché funzionino bene, non chiamarli quando non serve. Con l’estate aumentano le emergenze per malori dovuti al caldo, soprattutto nella fascia di popolazione anziana. Richiedere un’ambulanza quando non serve toglie opportunità a chi ne ha veramente bisogno. Per questo motivo, il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Stato di San Marino ha elaborato e diffuso un volantino contenente alcune informazioni utili.

Chiamando il 118 da telefono cellulare è possibile che si venga indirizzati a centrali delle regioni italiane confinanti, ma sarà poi il personale che riceve la chiamata a trasmettere alla sede di San Marinò la richiesta di soccorso. Per ottenere un intervento tempestivo e una risposta sanitaria adeguata alle condizioni dell’infortunato, è necessario che l’utente che chiama il 118 collabori con l’operatore della centrale. Quest’ultimo, formulando alcune semplici domande, è in grado di identificare la gravità della situazione e di stabilire la tipologia di intervento migliore. A seconda della richiesta di soccorso è possibile porre in atto misure correlate alla gravità prevista.

Nel vademecum vengono indicati i casi in cui è opportuno chiamare il 118 e cioè per: grave malore; incidente di rilievo, domestico, sportivo stradale o sul lavoro; ricovero urgente; situazione certa o presunta di pericolo di vita.

Ci sono poi tutti quei casi in cui non è assolutamente indicato chiamare il 118: per avere informazioni, perché non si trova il proprio medico curante e non si tratta di un caso urgente, perché c’è un incidente o un incendio senza feriti, per richiedere un’ambulanza per un intervento che non è urgente, perché si assiste a una rissa o si è di fronte a una persona ubriaca che minaccia l’ordine pubblico (in tali casi si chiamano le forze dell’ordine digitando il 112 o il 113).

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di