Stili di vita

Influenza, ecco come resistere indenni

Influenza, evitare di ammalarsi con pochi semplici consigli
Influenza, evitare di ammalarsi con pochi semplici consigli

Con l’arrivo dell’autunno arriva puntuale l’influenza e i primi malanni. Stare attenti ed evitare colpi di freddo è certamente un buon consiglio, ma anche una banalità. Ci sono invece alcune regole d’oro (pubblicate sul  magazine Psychology Today) che, se seguite, ci mettono in condizione di superare l’autunno e l’inverno nel migliore dei modi.

Riposo e alimentazione

Il primo consiglio, sembrerà strano, non riguarda né l’assunzione di vitamine, né di altri integratori o farmaci. La regola numero uno per evitare l’influenza è «dormire a sufficienza», che per gli adulti significa almeno sette ore a notte. Il motivo per il quale riposare è cruciale è che la carenza di sonno, specie se cronica, porta con sé il serio abbassamento delle difese immunitarie. A seguire, la regola anti-influenza è mangiare sano: non saltare mai la colazione, fare tre pasti completi che comprendano sempre frutta e verdura, evitare bibite e cibi con troppo zucchero che rallentano la funzione immunitaria. Inoltre non arrivare affamatissimi al pasto perché il corpo percepisce il digiuno come uno stress importante.

Sport e stress

È importante la pratica di attività fisica, basta anche una camminata tutti i giorni: l’esercizio riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria. E poi, va tenuto a bada lo stress che, attraverso gli ormoni che mette in circolo, indebolisce le difese del corpo. Se la vita è troppo piena di impegni e frenetica, bisogna darsi un tempo per recuperare, onde evitare che lo stress vada fuori controllo. Fondamentale regola anti-contagio è il lavaggio delle mani: mai mangiare, mai toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche. La prima azione al rientro a casa è senz’altro lavarsele. Sesta regola, tenere alto lo spirito, ridere e frequentare persone piacevoli: la socialità infatti aumenta le difese immunitarie. Infine non prendere freddo, perché un corpo ben riscaldato può prevenire il contagio di virus; quindi non girare sprovvisti di foulard e golfino in caso di temperature ballerine.

[wl_cloud]
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di