Bambini

Clown professionisti in Libano portano il sorriso ai bimbi rifugiati

Clown professionisti in Libano portano il sorriso ai bimbi rifugiati

C’è un gruppo di clown professionisti, si spostano in roulotte per tutto il Libano e portano gioia ai bambini rifugiati. Bambini traumatizzati dalla guerra, che hanno perso il sorriso, così come quelli che si trovano negli ospedali e devono fare i conti con malattie che alla loro età sono più difficili da accettare e appaiono ancora più crudeli e ingiuste.

La clownterapia è la disciplina che studia e applica l’effetto benefico del ridere e delle emozioni positive. Contribuisce all’umanizzazione dei servizi socio-sanitari e ha raggiunto risultati importanti da quando è stata introdotta. Applicata in un ospedale, può influire in maniera positiva sulle aspettative, sulle motivazioni e sui vissuti degli utenti e del personale: rende migliore  la qualità della degenza dei bambini ricoverati e ne facilita le cure ospedaliere. Punta all’ottimizzazione relazionale, all’umanizzazione e migliora l’efficienza della struttura.

Sabine Choucair è una clown professionista e ha fondato “Clown Me In”, una comunità che si muove in roulotte per portare gioia, divertimento e risate ai bambini rifugiati del Libano.

Sabine Choucair racconta: “Basta un’ora per cambiare l’atmosfera”.
“Anche se stiamo con i bambini una sola ora – continua – sentiamo che l’atmosfera generale cambia”.

“Lavoriamo con le comunità svantaggiate – racconta Sabine su Huffington post – e per noi è molto importante. Registriamo le loro storie e cerchiamo che la loro voce venga ascoltata. Questa è una delle peggiori crisi che si stanno verificando adesso nel mondo e noi dobbiamo provare a fare qualcosa”.

promuoviamo salute

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di