News

Il bacio fa bene alla salute

Non tutti lo sanno, ma il 6 luglio è la giornata mondiale del bacio. Un modo per celebrare uno dei modi più semplici di dirsi “ti voglio bene”, ma aquanto pare anche un toccasana per la salute. È vero, ad esempio, che con un bacio intenso alla francese in 10 secondi ci si può trasmettere 80 milioni di batteri, secondo gli esperti della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, ma tutto questo non fa male, anzi rinforza le nostre difese immunitarie. Quindi, chi avesse il timore di contrarre qualche terribile malattia attraverso il vbacio dovrà necessariamente ricredersi.

Contro l’ipertensione

Ma non è solo questo il beneficio, almeno stando a quanto elencato da Andréa Demirjian, autrice del libro” Kissing: Everything you ever wanted to know about one of life’s sweetest pleasures”: un bacio riduce la pressione sanguigna, perché dilata i vasi sanguigni favorendo il flusso del sangue e sempre grazie al suo effetto vasodilatatore contrasta dolori come quello mestruale e il mal di testa.

Serotonina

Migliora decisamente l’umore mettendo in circolo ormoni ‘della felicità’ e sostanze che fanno bene al cervello come al resto del corpo, quali serotonina, dopamina e ossitocina, e riduce l’ansia e migliora l’autostima. Inoltre, aumentando la salivazione aiuta a combattere la carie. Il bacio, poi, oltre a far bruciare calorie è un antistress naturale, perché riduce i livelli di cortisolo, considerato ‘l’ormone dello stress’.

Combattere l’invecchiamento

In più, baciare allena i muscoli facciali ed è quindi un antiaging: secondo uno studio inglese richiede il coordinamento di 146 muscoli, tra cui 34 facciali e 112 posturali. Cosa può esserci di meglio di tenersi in salute baciando, un toccasana anche per la mente. In media secondo l’esperta passeremo due settimane a baciare nelle nostre vite. Allora perché non iniziare subito? Tra gli afrodisiaci non ci sono solo ostriche e champagne, ma anche (meno nota) la liquirizia nera.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di