Sport

Ecco l'App che batte l'emicrania

App per la salute
App per la salute

Smartphone e salute è un binomio sempre più frequente, e con la scelta giusta anche vincente. A tutti, in un modo o nell’altro, è capitato di scaricare qualche App dedicata alla salute. Ed è di ieri la notizia di una ricerca scientifica che ha messo in correlazione gli esercizi di una App che aiuta il rilassamento (usata per almeno due volte alla settimana) con la possibilità di ridurre il mal di testa per una media di quattro giorni in un mese. L’App in questione si chiama Relaxahead, che altro non è che una guida digitale per il rilassamento muscolare progressivo. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Digital Medicine ed è il primo a valutare, sotto una supervisione medica, una App per il trattamento dell’emicrania e una per l’uso di cure tradizionali.

LO STUDIO

I partecipanti al progetto di ricerca hanno avuto in media 13 giorni di emicrania al mese. Il 39% di loro ha anche riferito di avere ansia e il 30% depressione. La terapia con rilassamento muscolare progressivo, utilizzando l’App, ha però avuto un calo dell’uso nel corso del tempo: gli utenti sono scesi al 51% dopo sei settimane e al 29% dopo tre mesi. Gli autori dello studio hanno in programma di identificare potenziali tecniche per incoraggiare sessioni più frequenti.

SMART

Quella contro l’emicrania è solo l’ultima delle App che ci aiutano a stare bene. In realtà la lista dei software per samtphone dedicati alla salute è lunghissima, anche se non tutti sono a livello con le aspettative degli utenti. Ecco allora alcune delle App veramente “smart”, quelle che non possono mancare sul cellulare di chi vuole fare qualcosa di buono per la propria salute.

  • Per gli appassionati di Apple c’è naturalmente “Salute” – iPhone Health (iOs). L’Applicazione consente di  monitorare i propri dati di fitness e salute e di condividerli con altri utenti. Per usufruire di questa funzione è necessario inserire tutte le informazioni personali richieste come età, altezza, peso, alimentazione, attività fisica. Molto utile è la possibilità di creare grafici della propria attività nel tempo, così da avere sempre a disposizione un’indicazione chiara dei progressi o dei passi falsi.
  • A tutti coloro che vogliono smettere di fumare, e non vogliono più riprendere il vizio, è dedicata QuitNow! Si tratta di una Applicazione molto popolare e permette agli utenti di entrare in contatto con altre persone che hanno smesso di fumare o ci stanno provando. Si possono inviare e ricevere suggerimenti per discutere i risultati ottenuti.
  • Runkeeper (iOs – Android) è senza dubbio tra le più amate da chi ha deciso di gettarsi alle spalle la sedentarietà e vuole rimettersi in forma. Funziona in accoppiata con l’Apple Watch e permette agli utenti di seguire molti esercizi fissando degli obiettivi e, chiaramente, offre la possibilità di controllare i progressi ottenuti. Tutte caratteristiche che rendono questa App molto originale e particolarmente apprezzata non solo da quanti appartengono al mondo del running, ma anche da chi va in bicicletta.
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di