Stili di vita

5 buone abitudini quotidiane per mantenere il peso forma

obesità, i piedi di un bimbo su una bilancia

Mantenersi sani e in forma non è una questione di fortuna, ma una questione di scelte e di buone abitudini. Le persone che hanno raggiunto una buona forma fisica sono più felici e quelle che riescono a mantenerla senza stress sono anche quelle che hanno adottato abitudini sane, che mantengono con costanza nel tempo.

Non si tratta di seguire diete rigidissime o di allenarsi in maniera estrema, ma di adottare abitudini salutari. La prima regola da seguire è sicuramente quella di rivolgersi a un professionista, medico o nutrizionista, in modo da scegliere il regime alimentare più adatto al proprio stile di vita e al proprio corpo.

Ma se i chili da perdere sono pochi, ci sono alcuni consigli degli esperti da seguire per restare in salute, tornare in forma e sentirsi meglio sia fisicamente che psicologicamente.

1. Iniziare con una buona colazione

Gli esperti confermano che la colazione sia il pasto più importante della giornata: l’errore che si deve assolutamente evitare è, quindi, quello di saltare la colazione, che serve a dare al corpo le energie di cui ha bisogno e a risvegliare il metabolismo corporeo

Fare una buona colazione aiuta a migliorare la concentrazione, dà una sensazione di sazietà che elimina il rischio di fare spuntini extra, aumenta i livelli di energia e migliora l’umore. Fare una buona colazione vuol dire essere più produttivo non solo sul posto di lavoro, ma anche durante gli allenamenti.

Una colazione sana comprende fette biscottate integrali con un velo di marmellata, frutta fresca, yogurt e un po’ di frutta secca.

2. Bere molta acqua

L’assunzione di due litri di acqua al giorno è importante per mantenere sano l’organismo e a liberarci delle scorie. Inoltre, bere acqua aiuta a spezzare l’appetito e aumenta la sensazione di sazietà.
Bere molto è fondamentale perché durante gli allenamenti i muscoli perdono acqua, in questo modo si avrà una resistenza maggiore e ci si allenerà meglio e con risultati migliori e più duraturi.

3. Preferire i cibi integrali e non trasformati

Una dieta ipocalorica, anche in presenza di carboidrati, aiuta a perdere peso. Pensare che facciano ingrassare infatti è sbagliato: secondo il Ministero della Salute vanno consumati quotidianamente.
Si possono scegliere prodotti integrali, che apportano anche fibre: pane, pasta e riso non devono essere eliminati completamente, ma al limite ridotti.

4. Riempire la casa di cibi sani e nutrienti

 Prediligere l’acquisto di cibi sani e nutrienti, facendo una spesa intelligente, consente di eliminare i cibi meno salutari e quindi i rischi legati a una dieta sbagliata. Avere a disposizione cibi sani e nutrienti permette di seguire una dieta equilibrata, aiutandoci nel mantenere le buone abitudini quotidiane.

5. Dedicare del tempo alla propria salute mentale

Dedicare del tempo alla propria salute mentale è importante quanto dedicarlo al benessere fisico. Ecco perché è fondamentale praticare attività rilassanti (come ad esempio lo yoga), ritagliarsi del tempo per fare meditazione, scrivere un diario, parlare con il proprio terapista, vedere gli amici, leggere un libro o ascoltare della musica.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di