News Partner

Fake news, Barchiesi: un pericolo enorme

covid infodemia fake news

Le fake news possono anche uccidere. Nell’anno della più grande e drammatica crisi sanitaria vissuta dalla medicina moderna, il tema delle “bufale” è attualissimo. Notizie create ad arte per ingannare i lettori con qualcosa di assolutamente falso e, purtroppo, a volte, anche con effetti devastanti. «La disinformazione è sempre esistita, il problema è che con i mezzi digitali le false notizie fluiscono in mille rivoli, come se fossero dei fiumi sotterranei», ha spiegato Andrea Barchiesi, Ceo e founder di Reputation Manager (società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico). Barchiesi ha affrontato il tema nel corso dell’ultimo appuntamento voluto da PreSa – Prevenzione e Salute in collaborazione con Radio Kiss Kiss. «Queste informazioni – ha proseguito – ad esempio su Facebook, prendono delle forme del tutto particolari. Forme in cui la verità non è più fondante, ma può diventare anche un concetto relativo, e questo influenza i comportamenti delle persone in mondo radicale».
Molto si è discusso anche sul concetto di verità.
«Il certo ormai è un fatto socialmente negoziato – ha evidenziato Barchiesi -. Cos’è vero? Ci sono persone che sostengono cose del tutto false. Su telegram, ad esempio, c’è un gruppo enorme che posta i presunti numeri dei morti per il vaccino Covid. Stando a quel gruppo, e solo a quel gruppo, ne sono morti a centinaia. Noi sappiamo che le cose non stanno così. I primi decessi che hanno un nesso temporale con il vaccino hanno fatto molto rumore, e la correlazione causale non è stata mai dimostrata. In questi gruppi, invece, sembra che stiano morendo persone come mosche. E purtroppo in molti ci credono».
Come ha inciso tutto questo sul Covid?
«Il Covid è stato un terremoto sociale. Ci sono canali dove si incita alla disobbedienza, c’è sono gruppi sui social dove viene dette di tutto e montano delle onde alimentate da false notizie che alla fine spingono le persone a credere ciò che non è reale. Un enorme problema».
Si sente parlare poco di soluzioni, cosa si può fare?
«Quella più in voga, ma nella quale io non credo, è creare aree nelle quali si dice la verità. Con l’idea di contrastare le false notizie. Il problema è che serve a poco discutere di verità in piazze (virtuali) che sono del tutto diverse da quelle nelle quali si diffonde falsa informazione. Per noi serve un approccio radicale, che coinvolga social media e istituzioni, per intervenire sulle pagine dove questa disinformazione diventa pericolo sociale. Queste pagine vanno chiuse. La libertà di dire ciò che si vuole è sacrosanta, ma non si deve mettere a rischio la vita altrui». Fake news

ASCOLTA L’INTERVISTA Clicca QUI

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di