News

Psoriasi, una patologia da non sottovalutare

una donna con psoriasi

Ambulatori a scartamento ridotto a causa del Covid e paura di contagiarsi, sono due dei motivi che hanno spinto i dermatologi della Federico II, in collaborazione con Novartis, a dare vita ad un progetto di telemedicina del territorio che parte dalle farmacie. PsoRun, questo il nome dell’iniziativa che ha il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti, ha l’obiettivo di  supportare i pazienti con psoriasi, facilitando l’accesso al percorso di cura più idoneo e favorendo la presa in carico da parte del centro specialistico di riferimento. Prenotarsi è facilissimo, basta andare nelle farmacie aderenti, le prime visite si terranno il 16 luglio e il 23 luglio, ma proseguiranno poi anche a settembre, ottobre e novembre.  «Le malattie croniche autoimmuni come la psoriasi e l’artrite psoriasica producono un forte impatto sulla qualità della vita perché ne influenzano ogni aspetto», dice Gabriella Fabbrocini, direttore UOC Dermatologia Clinica Federico II.  «E’ importante parlare con il proprio dermatologo per acquisire le corrette informazioni sulla malattia psoriasica e sulla sua gestione. È fondamentale iniziare a gestire la malattia psoriasica fin da subito: se non trattata, può infatti dare origine a problemi più gravi e permanenti».

CONSAPEVOLEZZA

Il giorno dell’appuntamento i cittadini prenotati verranno coinvolti in video-call con un dermatologo del Policlinico Federico II. Un progetto che contribuisce insomma a mettere in contatto i pazienti con gli specialisti sul territorio. Un primo passo per aiutare il paziente titubante e diffidente, che pensa che la patologia non si possa trattare, a parlare con uno specialista e se necessario essere indirizzato verso un Centro di riferimento per psoriasi. Inoltre la psoriasi non è solo una malattia della pelle ma una malattia sistemica. Per questo è importante dare la giusta attenzione ai segni e sintomi che possono insorgere, rivolgendosi al dermatologo per approfondimenti, perché la malattia può interessare anche le articolazioni. I dati della pratica clinica hanno dimostrato che due terzi dei pazienti soffrono di artrite psoriasica o di altre manifestazioni persistenti a carico di unghie, cuoio capelluto e aree palmo-plantari. La video-call con il dermatologo renderà il paziente più consapevole e responsabile sui segni, sintomi e gestione generale della malattia psoriasica.

LE FARMACIE
  • Farmacia Giliberti s.n.c.
  • Farmacia Vitale
  • Farmacie Bartolomeo De Iuri S.a.s.
  • Farmacia Dott.ssa Assini Diana
  • Farmacia Santa Croce S.A.S.
  • Farmacia Lupo
  • Farmacia Caiazza Dott.ssa Anna
  • Farmacie Morra S.r.l.
  • Farmacia Lamagna

Le date in cui sarà possibile effettuare le video chiamate con gli specialisti sono: 16 luglio, 23 luglio, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e nelle farmacie sarà allestito un corner dedicato alle video-call.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di