Alimentazione Benessere Stili di vita

Ecco i tre piatti della salute, perfetti per combattere influenza e virus.

Per i nutrizionisti alcune ricette possono essere toccasana contro i mali di stagione.

Anche l’alimentazione può essere una valida alleata contro influenza, tosse e raffreddore. In particolare, un regime alimentare sano ed equilibrato dovrebbe sempre prevedere il giusto apporto di minerali e vitamine e non devono mai mancare le proteine. La nutrizionista Elisabetta Bernardi ha presentato quelli che potrebbero essere definiti “i tre patti antinfluenzali” per eccellenza, tutti con il giusto apporto di nutrienti e di proteine.

ANTICORPI

La nutrizionista spiega che le proteine forniscono i mattoni per costruire anticorpi e cellule del sistema immunitario, svolgendo così un ruolo importante nella guarigione e nel recupero. Se carne, pesce, uova, latte e derivati, yogurt e formaggi sono fonti proteiche di origine animale, quelle di origine vegetale, che forniscono comunque un certo apporto di proteine benché di minore qualità, sono legumi e frutta a guscio.

IN TAVOLA

La carne, spiega la nutrizionist, assicura un’ottima quantità di proteine di alto valore biologico, ma taurina e creatina, abbondanti nella carne rossa, svolgono un ruolo importante nell’inibire lo stress ossidativo e l’infiammazione, migliorando le cellule del sistema immunitario”. Il primo dei tre piatti che la nutrizionista consiglia è il brodo di carne o di pollo: è un potente idratante, con un vero e proprio potere curativo grazie a una serie di sostanze tra cui un meccanismo antinfiammatorio che contribuisce ad alleviare i sintomi dell’influenza e delle infezioni del tratto respiratorio. Ottimo poi lo zabaione, vero e proprio “comfort food”, dove l’uovo è ricco di vitamine del gruppo B, ha circa 7 g di proteine, oltre a contenere sali minerali, tra cui il fosforo e il ferro e una buona fonte di zinco, essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario. La stracciatella in brodo, infine, per Bernardi è sovrana indiscussa di tutti i pasti febbrili, un piatto davvero veloce, semplicissimo da preparare e molto nutriente, un vero rimedio casalingo contro i sintomi dell’influenza.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di