Ricerca innovazione

PMA, efficace test genetico pre-impianto. I dati presentati a Eshre 2023

pma

Uno studio presentato al congresso Eshre 2023 di Copenhagen ha analizzato l’efficacia di una tecnica per indagare lo stato di salute dell’embrione. Il test genetico pre-impianto per aneuploidie (PGT-A) identifica gli embrioni con assetto cromosomico normale, tra quelli prodotti durante un ciclo di Procreazione medicalmente assistita (PMA). Secondo i ricercatori, eseguire la PGT-A è utile prima di procedere al trasferimento in utero, al fine di ridurre il rischio di aborto e aumentare le possibilità di una gravidanza a termine. Ciò vale anche se sono stati ottenuti 1-2 embrioni. Lo studio scientifico è stato presentato dal gruppo Genera insieme a Juno Genetics come poster al 39esimo congresso della Società europea di Medicina della riproduzione ed embriologia (ESHRE) in corso a Copenhagen.

Secondo lo studio la PGT-A aumenta l’efficienza di ogni singolo trattamento, minimizzandone i possibili rischi. L’insorgenza di anomalie cromosomiche è, infatti, un evento de novo (cioè non ereditario) che può avvenire nel processo di maturazione dell’ovocita o dello spermatozoo. Questa tipologia di test è indicata per le donne over 35 (l’età media delle donne che accedono alla PMA è di 36 anni e il 30% sono over 40), fascia d’età nella quale aumenta il rischio di anomalie cromosomiche negli embrioni. “La PGT-A – si legge nella nota – riducendo il numero di trasferimenti embrionali inefficienti e potenzialmente rischiosi per la donna sia sotto il profilo fisico che psicologico, trova una sempre maggiore applicazione clinica nella PMA”.

Gli obiettivi della PGT-A sono: diminuire il tasso di aborto, incrementare il tasso di gravidanza a termine per trasferimento embrionale e testare la presenza nell’embrione di patologie cromosomiche. Inoltre, il potenziale riproduttivo di embrioni euploidi consente di trasferirne uno solo, abbattendo il rischio di gravidanze gemellari.

PGT-A nella PMA, i risultati dello studio 

Lo studio ‘PGT-A and euploid transfer is more efficient than untested transfer in patients obtaining 1 or 2 blastocysts: a propensity score matching-based study’ formula la domanda se sia vantaggioso in ogni caso procedere con il test, anche quando sono state ottenute 1 o 2 blastocisti, piuttosto che procedere con il semplice transfer ‘a scatola chiusa’.

La PGT-A è un test cromosomico a tutti gli effetti – spiega Cindy Argento, primo autore del lavoro – “in grado di ridurre il rischio di aborto, minimizzare il rischio di gravidanze cromosomicamente anomale, e ridurre il tempo per concludere il proprio trattamento, a quel punto anche 1-2 blastocisti sono sufficienti per utilizzarla in maniera vantaggiosa. È un problema investigato poco in letteratura, per cui abbiamo studiato una popolazione di 237 pazienti che avevano ottenuto 1 o 2 embrioni sottoposti a PGT-A, e 237 pazienti che avevano ottenuto 1-2 embrioni ma avevano scelto di non testarli.

Abbiamo analizzato tutti i possibili indicatori, ma il più importante è stato quello del tasso di aborto per coppia. In molti casi, nel gruppo PGT-A non sono stati trasferiti embrioni in quanto tutti aneuploidi, ma ciò non ha avuto alcun impatto sulle chance di gravidanza cumulative per ciclo (le pazienti con almeno 1 bimbo nato sono state rispettivamente 24 e il 27% senza e con PGT-A). In altre parole, la PGT-A ha risparmiato in molte coppie transfer inutili e potenzialmente rischiosi, oltre che mediamente un mese di tempo per concludere con successo il loro trattamento. Il tasso di aborto nel gruppo senza PGT-A è risultato del 28% contro il 12% del gruppo con PGT-A (9 donne hanno abortito contro 21).

In sintesi, anche se si hanno 1-2 blastocisti e si ha indicazione alla PGT-A per età materna avanzata, si mantengono i vantaggi di questa tecnica: l’obiettivo di una gravidanza a termine può infatti essere ottenuto in questo modo con meno transfer e meno aborti, quindi meno tempo. Certamente questa tecnica ha un costo addizionale, il quale è giustificato da una maggior efficienza del trattamento”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di