Alimentazione Anziani

Dieta della terza età, qual è l’alimentazione bilanciata e sostenibile

Dieta, frutta

Una dieta bilanciata riduce il rischio di molte patologie, ma non tutti sanno come abbinare i nutrienti. Alcuni falsi miti possono spingere a credere di avere un’alimentazione sana quando in realtà non è così. Per supportare i consumatori nelle scelte dei cibi giusti, gli specialisti della Fondazione Veronesi e Korian Italia hanno creato delle linee guida, con un vero e proprio ricettario pratico. Il progetto “Benvenuti a tavola” si rivolge in particolare alla terza età per ampliare la scelta dei piatti a base vegetale nelle residenze per anziani e nelle cliniche.

Dieta più vegetale e sostenibile 

Il ricettario, disponibile per tutti, ha una base scientifica ed è in linea con le indicazioni ministeriali. Nasce per avvicinare le persone a un’alimentazione più sana e naturale. Le proposte seguono la stagionalità delle materie prime e il bilanciamento dei nutrienti. Sono anche attente al gusto, alla varietà e alla sostenibilità. Inoltre sono pensate per ridurre lo spreco alimentare e abbattere l’aumento di emissioni CO2 (dovute alle produzioni alimentari).

Il benessere della terza età inizia a tavola

La popolazione anziana nei paesi occidentali cresce in modo quasi esponenziale. Secondo le proiezioni demografiche indicate nel progetto del Consorzio Europeo NU-AGE, nato nel 2011 con l’obiettivo di individuare strategie dietetiche su misura per contrastare il declino fisico e cognitivo in età avanzata, nel 2030 gli ultra-sessantacinquenni passeranno dall’attuale 25% al 40% dell’intera popolazione del Vecchio Continente.

In Italia, oggi gli anziani sono il 20% della popolazione, circa 12 milioni. Si calcola però che nel 2050 saranno oltre il 30%. Nell’ottica di un invecchiamento attivo e in salute, l’alimentazione adeguata ha un ruolo determinante. 

Cosa non deve mai mancare nella dieta over 65

“In una dieta sana ed equilibrata, tutti i nutrienti sono importanti. Tra questi, le proteine sono sicuramente da tenere un po’ più in considerazione rispetto agli under 65, per una questione di perdita fisiologica di muscolatura e minore efficienza di assimilazione dal cibo. Pur essendo un ricettario con molte materie prime vegetali, abbiamo bilanciato i vari ingredienti per assicurare un contenuto proteico adeguato dei piatti. L’abbinamento di legumi ai cereali bilancia il contenuto amminoacidico. Inoltre abbiamo incentivato un maggiore utilizzo di prodotti freschi – e non confezionati – compresa la preparazione di torte e biscotti per la prima colazione. Ci sono criteri precisi, come limitare lo zucchero, utilizzare farine semi-integrali, olio extravergine di oliva e frutta a guscio come fonti di grassi buoni”. Lo sottolinea la Dottoressa Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, per cui ha pubblicato nel 2021 anche il libro “Una dieta per ogni età”(Sperling & Kupfer). Il ricettario riporta i consigli e menù per ogni giorno della settimana, con giornate orientare verso il mondo vegetale, per aumentare il consumo di vegetali, la varietà e il bilanciamento dei nutrienti all’ interno dei pasti principali.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di