Alimentazione Associazioni pazienti Medicina Sociale Prevenzione Stili di vita

Diabete: si previene con dieta varia e 150 minuti di sport a settimana

fibre alimentari, frutta e verdura in abbondanza

In Italia sono cinque milioni le persone con diabete e sei milioni quelle con obesità. Queste due condizioni strettamente correlate, sono responsabili di gravi malattie croniche non trasmissibili, tra cui tumori e malattie cardiovascolari. Entrambi producono un alto numero di decessi e di anni vissuti in cattiva salute.

Il peso dello stile di vita

Uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare sono mezzi per prevenire e trattare il diabete di tipo 2, spiegano gli esperti.

Infatti, abitudini sbagliate sono responsabili di condizioni come obesità o eccesso di peso. Quest’ultimo nel nostro Paese interessa più di 25 milioni di persone. Il 46% degli adulti, pari a oltre 23 milioni di persone, e il 26,3% tra bambini e adolescenti di età compresa tra i 3 e i 17 anni, pari a 2 milioni e duecentomila persone.

Il rapporto congiunto dell’OMS e dell’OCSE “Step up! Affrontare il peso dell’insufficiente attività fisica in Europa” evidenzia che, con un aumento dell’attività fisica a 150 minuti a settimana, si eviterebbero nella UE 11,5 milioni di nuovi casi di malattie non trasmissibili entro il 2050, tra cui; 3,8 milioni di casi di malattie cardiovascolari; 1 milione di casi di diabete di tipo 2; oltre 400.000 casi di diversi tumori. In Italia il costo dell’inattività fisica è stimato a 1,3 miliardi di euro nei prossimi 30 anni.

Gli alimenti giusti 

Gli esperti suggeriscono i principali gruppi di alimenti che devono essere presenti ogni giorno. Per garantire una dieta equilibrata sono raccomandate almeno 5 porzioni di frutta e verdure. Questi cibi sono privi di grassi e ricchi di vitamine, minerali e fibre. Non devono poi mancare gli alimenti ricchi di amido, come cereali, pane, pasta, patate o polenta. Contengono carboidrati complessi che forniscono energia al corpo in maniera graduale. Infine i cibi proteici (ad esempio uova, legumi o latticini ecc.). I cibi che è meglio evitare sono: insaccati, salumi ed affettati. Per i grassi da condimento, il migliore è l’olio d’oliva e sono sconsigliati i grassi di origine animale. Carboidrati complessi e proteine devono essere presenti ad ogni pasto per un corretto apporto energetico. Il consumo di acqua, infine, deve essere pari ad almeno 2,5 litri al giorno.

Panorama Diabete

Questi temi verranno trattati in tre diverse sessioni all’interno del forum multidisciplinare “Panorama Diabete – Prevedere per prevenire”, promosso dalla Società Italiana di Diabetologia alla Fiera di Riccione dal 21 al 24 maggio.

“L’alimentazione corretta – dichiara il Presidente della SID, Angelo Avogaro – è un cardine del trattamento del paziente con diabete sia di tipo 1 sia di tipo 2. Purtroppo le informazioni sulla qualità e sulla quantità dei cibi che i pazienti affetti da questa patologia sono spesso erronee e derivate da teorie spesso distorte. In questa sessione congressuale si tratterà questo importante argomento cercando di offrire le informazioni più complete a aggiornate su questa importante tematica.

“Un corretto stile di vita – dichiara il Presidente Eletto della SID, Raffaella Buzzetti – caratterizzato da una costante attività fisica associata ad una dieta adeguata, rappresenta il primo e fondamentale requisito per il trattamento delle due forme di diabete più prevalenti. La corretta acquisizione delle conoscenze fondamentali, in termini di macronutrienti, da parte delle persone affette da diabete costituisce un obiettivo fondamentale che il diabetologo, coadiuvato dal dietista, deve raggiungere già nelle prime visite diabetologiche. Rappresenterà infatti la base fondamentale su cui impostare la terapia farmacologica”. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di