News

Nel bacio il segreto del benessere psicofisico

Nell'immagine un bacio appassionato al tramonto di una coppia
Una tempesta che stimola le aree associate al gusto, al tatto e all’olfatto.

Falò al mare o romantici tramonti in montagna, l’estate è una delle stagioni nelle quali “volano” più baci. Pochi lo sanno, ma anche questo può essere un modo di prendersi cura della salute. Già, perché il bacio fa bene al nostro benessere psichico e fisico e, se non bastasse, ci aiuta anche ad essere più attraenti.

Sensazioni

Secondo gli esperti, un bacio di coppia (basta che duri una decina di secondi) porta allo scambio di 80 milioni di batteri e attiva una quantità enorme di terminazioni nervose. Un bacio appassionato è un po’ come una tempesta che accende settori diversi del nostro cervello, andando a stimolare le aree associate al gusto, al tatto e all’olfatto. Baciare è inoltre un modo inconsapevole di testare il partner. Il nostro cervello riesce infatti a comprendere se la persona che abbiamo di fronte è adatta a noi.

Antistress

Il bacio ha poi la capacità incredibile di stimolare la produzione di ossitocina, un ormone molto particolare perché coinvolto proprio nelle relazioni sociali. Non a caso l’ossitocina è spesso definita ormone dell’amore o anche ormone dell’abbraccio, proprio poiché è associata a sentimenti di vicinanza, intimità e legame sociale. Baci, abbracci e coccole, anche con gli animali domestici, possono inoltre aiutare ad alleviare lo stress, tenere bassa la pressione sanguigna e persino a perdere peso.

Antibatterico

I baci favoriscono l’aumento della saliva, che aiuta a rimuovere i batteri responsabili di carie e placca (anche se non sostituisce l’igiene orale adeguata, che dovrebbe essere praticata ancor più attentamente quando si prevede un coinvolgimento più intenso attraverso un bacio). Inoltre, il bacio contribuisce alla tonificazione dei muscoli facciali, coinvolgendo da 23 a 34 muscoli, oltre ad altri 100 nel corpo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di