Alimentazione News

Malnutrizione, un problema per l’80% dei pazienti con il cancro

Tumori Pazienti oncologici , due donne: un medico e una paziente con tumore in oncologia
Lo rivela un'indagine indagine realizzata con le sezioni young di Aiom, Airo e Sico.

La malnutrizione può essere un grave problema per chi combatte un cancro e, incredibilmente, fino all’80% dei pazienti oncologici risulta malnutrito. Una cattiva alimentazione, spiegano i medici, è quasi sempre legata ad una maggiore morbilità, ma anche a tassi di mortalità più alti e ad una minore capacità dei pazienti di tollerare le chemioterapie. Insomma, ancora una volta l’alimentazione si conferma un’arma efficace contro il cancro, ma anche un grosso problema se inadeguata.

L’indagine

A mettere in luce le carenze del sistema è un’indagine realizzata con le sezioni young di Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), Airo (Associazione italiana di radioterapia e oncologia clinica) e Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Indagine che evidenzia come l’atteggiamento nei confronti di questo problema sia estremamente variabile tra oncologi, chirurghi e radioterapisti a causa della mancanza di una collaborazione strutturata. Su 215 operatori sanitari italiani under 40 si scopre che, secondo il 57% degli intervistati, il 57% dei malati di cancro sono stati regolarmente sottoposti a screening nutrizionale. La tempistica della valutazione nutrizionale era alla diagnosi (37,8%), prima dell’intervento chirurgico (25,9%), dopo l’intervento chirurgico (16,7%), prima della radiochemioterapia (13,5%) e dopo la radiochemioterapia (7%). Per quanto riguarda la gestione dello stato nutrizionale dei pazienti oncologici, il 41,8% non ha seguito uno specifico protocollo a causa della mancanza di corsi educativi (14,5%), supporto finanziario (15,3%) e comprensione (13%).

Il paziente al centro

L’indagine si è focalizzata principalmente su alcuni tumori: esofagogastrico, epato-bilio-pancreatico e colorettale ed evidenzia con chiarezza anche un altro dato, vale a dire la necessità di sostituire il tradizionale approccio uguale per tutti con una visione che possa mettere il paziente al centro, riuscendo così a ridurre al minimo gli eventi avversi e migliorando l’effetto delle terapie. Il tema della nutrizione è anche al centro del dibattito a livello istituzionale, e l’Atto di indirizzo 2023 del ministero della Salute sottolinea, tra l’altro, l’importanza per i pazienti oncologici degli alimenti a fini medici speciali definiti come supplementi nutrizionali orali (Ons), ritenuti un importante strumento per combattere la malnutrizione, aumentare l’aspettativa di vita e contribuire anche a una diminuzione dell’impatto sul Servizio sanitario nazionale nel suo complesso.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di