Eventi e premi News Prevenzione Sport Stili di vita

Tennis & friends, screening gratuiti e sport con atleti e artisti

Cerimonia di inaugurazione di tennis and friends - sport e salute. Nella foto le forze dell’ordine, presidente della ONLUS e Veronica Mayo.
Ministro Schillaci: la prevenzione è fondamentale per avere più salute e garantire la sostenibilità del nostro servizio sanitario.

Per diffondere la cultura della prevenzione attraverso lo sport e i corretti stili di vita, torna al Foro Italico di Roma la manifestazione Tennis & Friends – Salute e Sport. Per tutto il fine settimana verranno offerti all’interno del Villaggio della Salute screening completi e gratuiti. Dalla prima edizione, 12 anni fa, ad oggi ha realizzato 200mila screening. Il titolo scelto per questa edizione è “La prevenzione è giovane”, per invitare ragazzi e famiglie a prendersi cura della propria salute fin da piccoli.

I dati mostrano, infatti, che il 30% dei bambini italiani fra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso o obeso. “Per loro il rischio è di incorrere in una serie di problemi secondari, come malattie cardiovascolari, diabete di tipo II, ipertensione e dislipidemia”. A ricordarlo è Giorgio Meneschincheri, medico specialista in medicina preventiva, presidente della onlus Friends for health e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. “Lo stesso problema riguarda anche il 33% della popolazione adulta – continua. “Per questo è importante ribadire come il moto sia necessario, così come eseguire esami periodici per tenere sotto controllo colesterolo e pressione arteriosa”. Fin da piccoli “è importante imparare i corretti stili di vita, ovvero, seguire una alimentazione equilibrata e svolgere una regolare attività sportiva”.

Spendere in prevenzione fa risparmiare il Servizio sanitario nazionale: “conviene in termini di riduzione dei costi destinati a ricoveri, trattamenti farmacologici e chirurgici”, ribadisce. “Solo per le malattie cardiovascolari in Italia i costi ammontano a oltre 41 miliardi di euro all’anno, un dato sopra la media europea. Una spesa che potremmo ridurre se facessimo più attenzione a prevenzione primaria e secondaria” – conclude.

Screening gratuiti e donazioni di sangue

Il Villaggio della Salute, in collaborazione con Salute Lazio, apre le porte al pubblico sabato 14 e domenica 15 dalle ore 10.00 alle ore 18.00. All’interno del villaggio, dove si accede gratuitamente, le Asl costituiscono un percorso di screening completo. Saranno a disposizione oltre 500 professionisti, impegnati in 34 aree sanitarie con circa 190 postazioni, per visite gratuite suddivise in 65 diverse specialistiche. Inoltre ci saranno le autoemoteche per la donazione del sangue e le postazioni sanitarie per la somministrazione delle vaccinazioni. I percorsi di prevenzione saranno garantiti anche da medici militari della Difesa all’interno del Villaggio Interforze.

Presenti atleti professionisti e personaggi dello spettacolo 

La manifestazione accoglie per i due giorni la Federazione Italiana Tennis e Padel insieme ad altre Federazioni Sportive Nazionali con spazi allestiti per avvicinare il pubblico allo sport. Partecipano i campioni del tennis, padel, atletica leggera, ciclismo, danza sportiva, judo, lotta, karate, arti marziali, pesca sportiva e attività subacquee, pugilato, rugby, scherma, taekwondo, tiro con l’arco e volley.

La Difesa metterà a disposizione un percorso di “Military Fitness”, mentre sui campi si svolgeranno i tornei di padel e tennis. Sabato e domenica scenderanno in campo gli Ambassador di Tennis & Friends – Salute e Sport impegnati nei tornei Celebrities.

Sabato 14 alle ore 11.30 alla presenza delle Istituzioni e delle Autorità sanitarie e militari, Veronica Maya, madrina storica della manifestazione, introdurrà sul palco Mara Venier per il taglio del nastro. In campo per la prevenzione scenderanno anche molti altri personaggi del mondo dello spettacolo.

Sport riduce rischio malattie croniche

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci ha sottolineato che “la prevenzione è fondamentale per avere più salute, quindi meno malati in futuro, per garantire la sostenibilità del nostro servizio sanitario. Ringrazio gli operatori sanitari che in queste giornate si sono messi a disposizione per effettuare esami e screening gratuiti e ringrazio Tennis & Friends – Salute e Sport per l’impegno, a supporto delle Istituzioni al fine di diffondere la cultura della prevenzione, specialmente tra i giovani.

L’attività fisica è importante nella gestione delle principali malattie croniche non trasmissibili. È uno strumento terapeutico per migliorare lo stato di salute fisica e mentale, per assicurare un maggiore benessere della popolazione e una migliore qualità della vita”, ha concluso.

“Lo sport e la salute sono elementi strettamente collegati, ma devono rafforzare la relazione e possono produrre risultati migliori e più misurabili – ha detto il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. “Tennis & Friends – Salute e Sport ogni anno interpreta positivamente questa esigenza e dà un prezioso contributo. La prevenzione non deve essere uno spot ma un approccio sistematico, da insegnare costantemente, a partire dai bambini. Da questo punto di vista, l’attività motoria, fisica, sportiva è un alleato vincente, per questo dobbiamo passare ai fatti, vincendo la sedentarietà, con i suoi danni e i suoi costi, per centrare l’obiettivo di condurre una vita sana, migliorare lo stile di vita, che incide per il 50% dei casi sull’insorgenza di patologie gravi”.

“Sono grato a Tennis & Friends – Salute e Sport che, grazie alla fondamentale collaborazione con i vari attori istituzionali territoriali, prosegue nella direzione intrapresa, facendo del nostro movimento un elemento nevralgico nelle politiche adottate. Un’attività meritoria, testimoniata dall’accresciuto ricorso dei cittadini ai consulti offerti, segno inequivocabile di come questo progetto abbia saputo permeare la società entrando nelle case degli italiani, in qualità di fattore chiave di un processo ineludibile chiamato prevenzione, da soddisfare nella quotidianità per regalarsi nuove prospettive legate alla qualità e all’aspettativa di vita”, ha detto il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.

“Quella di Tennis & Friends – Salute e Sport è una vocazione per la prevenzione. In questi anni ha reso possibili oltre 200.000 screening gratuiti. Quest’anno sono sette le Asl coinvolte, coordinate dalla Roma 1”, ha ricordato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

“L’adesione straordinaria è un segnale forte, perché insieme possiamo far capire a tutti i visitatori che la diagnosi precoce e tempestiva è spesso l’unica strada per garantire un percorso di guarigione completo o una qualità di vita migliore. Lo ha ribadito il commissario straordinario Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle.

“Come istituzioni abbiamo il dovere di continuare a investire nel nostro sistema sanitario e nella ricerca – ha concluso il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di