Alimentazione Covid

Febbre e dolori: la giusta alimentazione può rimetterci in piedi

Influenza, un uomo guarda il termometro

Febbre alta, dolori muscolari ed ossei e nei casi più gravi complicanze respiratorie. Come temevano i medici di famiglia, il 2024 è iniziato con la tempesta perfetta: un mix di influenza e Covid che sta mettendo a dura prova i pronto soccorso nazionali e costringendo a letto a milioni di italiani. In molte regioni si è dovuto correre ai ripari bloccando gli interventi programmati e destinando nuovi posti letto all’emergenza. Naturalmente, la situazione non ha nulla a che vedere con la crisi della pandemia, ma è importante che sia tenuta sotto controllo.  

Vitamina e zinco

Un valido alleato della salute è il cibo, quello giusto. Ci sono alcuni alimenti, infatti, che possono aiutare il sistema immunitario e rafforzare le nostre difese. La vitamina C è nota per il suo ruolo fondamentale nel supportare il sistema immunitario. Frutti come agrumi, fragole, kiwi e peperoni (solo scottati sulla piastra) sono ricchi di questa vitamina e possono contribuire a ridurre la durata e l’intensità dei sintomi influenzali. Sono dunque alimenti che possono aiutare sia a prevenire che a combattere l’influenza. Anche lo zinco è essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Carne rossa magra, semi di zucca e noci sono ottime fonti di zinco. In generale, le proteine sono fondamentali per la costruzione e il ripristino dei tessuti del corpo. Carne magra, legumi, latticini e tofu sono ottime fonti di proteine che supportano la salute generale e aiutano l’organismo a recuperare più rapidamente dall’influenza. Integrare questi alimenti nella dieta può aiutare a sostenere la produzione di cellule immunitarie e a accelerare il processo di guarigione.

Omega-3

Gli acidi grassi omega-3, presenti nel pesce, semi di lino e noci, svolgono un ruolo cruciale nella riduzione dell’infiammazione nel corpo. Mantenere un equilibrio adeguato di questi acidi grassi può favorire una risposta immunitaria più efficace, contribuendo a prevenire e combattere il virus influenzale. Non meno importante è mantenere un adeguato livello di idratazione, cruciale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Bere abbondante acqua (almeno 1,5 litri al giorno), ma anche tisane e brodi nutrienti è molto utile per garantire un’idratazione ottimale, ancor più se si è a letto con la febbre o il Covid.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di