Alimentazione Benessere Sport

Dimagrire, pronti a rimettersi in forma

Sport, una donna fa esercizio
Consigli e semplici regole per un rientro in salute

Dimagrire e rimettersi in forma è l’obiettivo di quanti hanno trascorso il  Natale e la notte di San Silvestro tra eccessi fatti di cene e aperitivi, per non parlare di dolci e di qualche bicchiere di troppo. Un mix che in molti casi lascia ora strascichi pesanti e un verdetto impietoso della bilancia. Dopo giorni di eccessi, insomma, ritornare in forma può sembrare una sfida impegnativa. Tuttavia, con la giusta mentalità e una strategia ben studiata, è possibile rimettersi in forma e ritrovare lo slancio giusto. Ecco allora alcuni consigli pratici per affrontare il periodo post-feste con determinazione e successo.

Obiettivi realistici

La prima cosa da fare per dimagrire e rimettersi in forma è fissare obiettivi che siano alla portata, senza strafare. Impostare obiettivi realistici è fondamentale per mantenere la motivazione. Meglio evitare di fissare traguardi irraggiungibili e concentrarsi invece su piccoli miglioramenti settimanali. Una giusta perdita di peso potrebbe essere di 1 o 2 chili al mese, o si può puntare ad aumentare gradualmente la propria resistenza fisica. Qualunque sia l’obiettivo, dopo una pausa prolungata dall’allenamento è importante non forzare il corpo e riprendere l’attività fisica gradualmente. Meglio iniziare con sessioni leggere di esercizio aerobico come camminate, nuoto o bici. Con il tempo, si può poi aumentare l’intensità e la durata degli allenamenti.

Idratazione adeguata

Dopo tante bibite gasate e zuccherate o qualche bicchiere di vino in più è essenziale tornare a idratarsi in modo corretto, l’acqua è necessaria al funzionamento del corpo e può essere di grande aiuto nel processo di perdita di peso. Servono almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, e di certo è necessario ridurre il consumo di bevande zuccherate e alcoliche. L’idratazione adeguata può anche aiutare a controllare la fame e a migliorare l’energia complessiva.

Meno zuccheri e alimenti processati

Zuccheri in eccesso e cibi processati aumentano il senso di stanchezza e di pesantezza. Gradualmente è bene riportare il corpo ad un funzionamento ordinario, riducendo gradualmente l’assunzione di dolci, bibite zuccherate e alimenti confezionati. I cibi freschi, ricchi di nutrienti e a basso contenuto calorico come frutta, verdura e proteine magre sono perfetti per ritrovare velocemente le energie. Un buon modo per non incorrere in tentazioni è quello di pianificare i pasti in anticipo. Batsa preparare pasti equilibrati che includano una combinazione di proteine, carboidrati integrali e verdure. Consumare porzioni moderate e fare attenzione alle sensazioni di sazietà.

Un partner di allenamento

Una disciplina molto utile al fisico è il pilates, rimanere motivati può essere più facile se si condivide l’esperienza con qualcuno, ecco perché si dovrebbe coinvolgere un amico, un partner di allenamento o considerare l’opzione di affidarsi ad un personal trainer. Anche il riposo è cruciale per il recupero muscolare e la gestione dello stress. Fondamentale è ripristinare il ritmo circadiano, dormire a sufficienza e dedicare del tempo alle attività che di svago. Un buon equilibrio tra attività fisica e benessere mentale è essenziale per mantenere uno stile di vita sano. Inutile cercare scappatoie, serve impegno e costanza, ma con una pianificazione attenta e un approccio graduale, è possibile raggiungere obiettivi importanti. Ogni piccolo passo conta e la chiave del successo è mantenere uno stile di vita sano nel lungo termine.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di