Prevenzione

Pressione arteriosa: 4 giorni di controlli gratuiti in farmacia

Pressione arteriosa: 4 giorni di controlli gratuiti in farmacia

La pressione si misura gratuitamente in farmacia da giovedì 17 maggio, grazie alla prima campagna nazionale per il controllo dell’ipertensione, che inizia in concomitanza con la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa. L’iniziativa andrà avanti fino al 20 maggio: le farmacie italiane offriranno la misurazione della pressione a tutti i cittadini che lo desiderano. Inoltre verrà somministrato un questionario anonimo, predisposto dalla SIIA – Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa -, il risultato del test sarà elaborato in tempo reale e darà indicazioni sulla propria pressione arteriosa. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare i cittadini sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione e adottare stili di vita sani.

Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa “Abbasso la pressione!”, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono oltre 6000 sul territorio nazionale e i cittadini possono trovare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it

La malattia ipertensiva in Italia è il più grande fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nel nostro Paese), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali molto superiori in età avanzata e quasi il 10% tra bambini ed adolescenti che risultano già ipertesi.

Alla fine della campagna i dati saranno elaborati dal board scientifico e inviati alle Autorità sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più utili a contrastare la patologia e le complicanze, riducendo così i costi per la collettività.

“Nel nostro Paese l’ipertensione interessa il 37% di tutta la popolazione adulta, ma viene spesso sottovalutata” spiega Claudio Ferri, presidente della SIIA. “Un quarto degli ipertesi non è consapevole di essere malato, oppure chi lo sa non si cura o non tiene in considerazione i fattori di rischio correlati alla patologia. Abbasso la pressione! fornisce, in maniera totalmente gratuita e a tutti gli utenti, uno strumento utile a monitorare le proprie condizioni di salute e a conoscere gli accorgimenti da mettere in atto per stare meglio”.

La campagna – realizzata da Federfarma in collaborazione con SIIA e con il contributo non condizionato di Teva e Corman – ha il patrocinio di FOFI, Utifar e Cittadinanzattiva.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di