Alimentazione

SOS afa, come affrontare il caldo a tavola

affrontare il caldo a tavola

Quando l’afa e il caldo si fanno sentire, diventa essenziale combatterli non soltanto con l’aiuto di condizionatori e ventilatori, ma anche a tavola. In estate è importante mantenere il corpo sempre idratato e, introducendo cibi freschi e ricchi d’acqua tipici della stagione estiva, regaleremo al nostro organismo le vitamine e i minerali di cui ha bisogno per mantenersi in salute.

Alcuni consigli per affrontare il caldo a tavola

Esistono molti modi per contrastare l’effetto deleterio che il caldo eccessivo durante l’estate può avere sul nostro organismo, ma uno dei più efficaci è rappresentato dalle nostre abitudini alimentari: alcune delle regole più importanti consistono nel bere più acqua e meno bevande alcoliche o zuccherose, mangiare meno ma più spesso, privilegiare frutta e verdura fresca di stagione, preferire il pesce alla carne.

1. Bere molta acqua

Il nostro organismo è costituito per il 70% di acqua: per mantenere un buon livello d’idratazione, soprattutto in estate, abbiamo bisogno di circa 2-3 litri di acqua al giorno (sommando quelli introdotti attraverso il cibo a quelli introdotti bevendo acqua e liquidi).
Per assumerli, calcoliamo più o meno di bere circa 8 bicchieri di acqua al giorno. È quindi importante tenere sempre l’acqua a portata di mano, soprattutto a tavola, ma anche mentre lavoriamo o quando usciamo. Un trucco che può aiutarci a mantenere un buon livello di idratazione è quello di bere un bicchiere d’acqua appena svegli, prima di andare a dormire e prima di ogni pasto.

2. Evitare alcolici e bibite zuccherate

Alcolici e superalcolici sono nemici giurati dell’idratazione perché provocano vasocostrizione e aumentano la diuresi, così come le bibite a base di tè, cola o caffè.
Le bibite zuccherate contengono un elevato numero di calorie, che si assumono quasi senza accorgersene. Meglio preferire frullati e centrifugati della frutta, che forniscono all’organismo il giusto apporto di sali minerali e vitamine.

3. Mangiare frutta di stagione

L’estate è una stagione ricca di frutta gustosa: perché non approfittarne per combattere il caldo?
Nei mesi estivi la frutta rappresenta una riserva d’acqua importantissima, che aiuta a combattere la disidratazione. Quella più ricca di acqua: meloni e angurie. Ottime anche le pesche, le fragole, le ciliegie.

4. Mangiare molto pesce

Il pesce, secondo le linee guide degli esperti, va consumato almeno tre volte a settimana.
D’estate si possono aumentare le dosi, specialmente se si predilige la cottura al forno o alla griglia.
È un alimento molto digeribile e ricco di acidi grassi essenziali, come gli omega-3, che hanno notevoli benefici sull’organismo, riducendo il colesterolo cattivo (LDL) a favore di quello buono (HDL). Il pesce azzurro è molto ricco di omega-3, quindi via libera a sgombri, aringhe e sardine.

5. Diminuire l’assunzione di carne rossa e di salumi

La carne rossa e i salumi sono ricchi di grassi saturi: meglio ridurne il consumo e propendere per carni meno grasse, come quelle di pollo o tacchino, più leggere ma con un buon contenuto proteico.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di