Prevenzione

Semplici consigli di disintossicazione digitale possono frenare dipendenza

Semplici consigli di disintossicazione digitale possono frenare dipendenza

Lo smartphone crea facilmente dipendenza, ormai è assodato. A dirlo sono i sondaggi, infatti dal 2000 il numero di ore settimanali trascorse online è arrivato a una media di 23, 6. Allora come fare per disintossicarsi da internet? I consigli per un “detox digitale” arrivano dagli esperti della University of Southern California (Usc). I ricercatori suggeriscono di ricaricare il telefono in un’altra stanza per evitare di “essere in costante stato di iperstimolazione” e non usarlo durante i pasti. Ci sono, inoltre, molte app che monitorano il tempo trascorso online, in modo da esserne più consapevoli di se stessi ed essere in grado, quando si prende in mano il proprio telefonino o un altro dispositivo collegato ad Internet per controllarlo, di riflettere sul perché lo si sta facendo: noia o sensazione di essere tagliati fuori? Il primo consiglio dei ricercatori è proprio quello di prestare attenzione alle proprie emozioni e sintonizzarsi con il proprio corpo.

Allen Weiss, direttore della Mindful Usc initiative e professore di marketing alla USC Marshall School of Business  spiega che quando si prende lo smartphone, è bene non agire con il ‘pilota automatico’ ma chiedersi perché si stia compiendo questo gesto e se ci siano motivazioni e preoccupazioni, come quella di essere isolati, alla base.

Tra i consigli c’è quello di pianificare il proprio tempo online: per farlo è possibile darsi una ‘programmazione’ per utilizzare app o siti e limitare il numero di volte in cui si controlla il proprio telefono a una volta ogni 15 minuti, quindi una volta ogni 30 e poi a seguire ancora meno. Le app che monitorano il tempo trascorso online sono invece utili per prendere coscienza di avere un eventuale problema di dipendenza dai dispositivi.

 

 

promuoviamo salute

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di