Prevenzione

“Wall of Dolls – il muro delle bambole” contro i femminicidi

“Wall of Dolls - il muro delle bambole" contro i femminicidi

Domenica 25 novembre sì celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Soltanto nei primi nove mesi del 2018, sono state uccise 94 donne: un numero calato solo di 3 unità (rispetto ai 97 casi dello stesso periodo del 2017), anche se – spiega la polizia – solo in 32 casi si può propriamente parlare di femminicidio, i casi cioè in cui una donna viene uccisa in ragione del proprio genere. In tutto, nel 2016, sono state uccise 149 donne e nel 2017 il numero si è fermato a 123. In vista dell’appuntamento, si è tenuta una tavola rotonda alla Camera dei Deputati organizzata da Giusy Versace, dal titolo “Donne e Liberta”, con la partecipazione di alcune donne testimoni dirette e indirette di violenza e femminicidi, studenti di alcuni licei di Roma e molte autorità. Durante l’incontro è stato proiettato un estratto di circa 15 minuti del docufilm “Donne e Libertà” realizzato da Jo Squillo.

“Da anni mi batto al fianco della mia amica Jo Squillo per tenere alta l’attenzione su questa terribile piaga – ha detto la Versace – è importante ascoltare la voce di donne come Gigliola Bono, la mamma di Monia del Pero uccisa dal fidanzato 30 anni fa e poi quelle di Sabrina Falcone e Pinky, anche loro vittime di soprusi e violenze che però hanno trovato la forza di reagire ma soprattutto di fare “rete” per aiutare altre donne”.

Wall of Dolls – il muro delle bambole

Oggi proseguirà il “tour” dedicato agli eventi di “Wall of Dolls – il muro delle bambole”, ovvero l’installazione artistica creata da Jo Squillo a Milano cinque anni fa e divenuta simbolo contro i femminicidi e la violenza sulle donne. “Wall of Dolls” in questi anni è stato esportato in molte altre città italiane, per sensibilizzare e coinvolgere sempre di più l’opinione pubblica. Quest’anno le tappe sono: Venezia (Ca’ Pesaro) oggi, 22 novembre; Brembate (Bg) domani, 23 novembreGenova (Piazza De Ferrari) il 24 novembre e Milano il 25 novembre. Qui l’appuntamento sarà doppio: alle ore 15 presso la Casa delle Arti, Spazio Alda Merini di via Magolfa 32, e alla 17 invece l’appuntamento è al “Muro di Bambole” di via De Amicis.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di